Agricoltura: più smart per vincere lo spopolamento delle campagne

Oggi vorrei parlarvi un po’ di agricoltura, più nello specifico di dove sta andando l’agricoltura. Certamente una realtà che negli ultimi decenni ha visto perdere decine di migliaia di attori. Le cause? Lo spopolamento delle campagne e l’invecchiamento della popolazione rurale che si dedica alle attività agricole. Cosa sta accadendo in questo momento nel mondo […]

Oggi vorrei parlarvi un po’ di agricoltura, più nello specifico di dove sta andando l’agricoltura. Certamente una realtà che negli ultimi decenni ha visto perdere decine di migliaia di attori. Le cause? Lo spopolamento delle campagne e l’invecchiamento della popolazione rurale che si dedica alle attività agricole.

Cosa sta accadendo in questo momento nel mondo dell’agricoltura?

Oggi, fortunatamente, stiamo assistendo lentamente ad una inversione di tendenza, grazie alla sensibilità dell’Unione Europea che destina ogni anno milioni di euro al ripopolamento delle campagne, ai primi insediamenti di giovani agricoltori e fornisce sostegno all’ammodernamento dei sistemi produttivi. Una delle strategie vincenti in questo ambito è sicuramente la produzione di qualità e l’Italia ha una carta vincente da giocare: il suo cibo.

I prodotti della terra per rilanciare il Made in Italy

Il nostro Paese è ammirato ed invidiato in tutto il mondo per la qualità e la varietà del cibo che è in grado di offrire. È noto a tutti che la nostra cucina, fatta di ingredienti naturali e di alta qualità, è apprezzata in tutti gli angoli del pianeta. Esiste un mercato mondiale  alla continua ricerca di prodotti di qualità Made in Italy. L’Italia può accaparrarsi questo mercato esportando all’estero le sue eccellenze.

Ma qualità deve andare di pari passo con modernità. Le nuove tecnologie devono essere introdotte ed utilizzate allo scopo di abbassare i costi di produzione, aumentando, quindi, la qualità e soprattutto la redditività. Lo spopolamento delle campagne potrà essere contrastato solamente con l’aumento della redditività, altrimenti non è conveniente per un imprenditore agricolo portare avanti quest’attività.

L’innovazione tecnologica e l’evoluzione dell’agricoltura

L’innovazione tecnologica, con il conseguente aumento di produttività e redditività, serve a contrastare l’esodo dalle campagne: introduzione di strumenti e programmi informatici, banda ultralarga, filiera corta attuata mediante e-commerce per la conquista di nuovi mercati, strumenti di web marketing, renderanno certamente le campagne più “smart”.

Riassunto
Un'agricoltura più smart per vincere lo spopolamento delle campagne
Titolo
Un'agricoltura più smart per vincere lo spopolamento delle campagne
Descrizione
L'agricoltura in Italia sta vivendo un momento difficile a causa dello spopolamento delle campagne e dell’invecchiamento della popolazione rurale.
Autore
Azienda
Club4business
Logo

Umberto Benedetti

Ho maturato una solida esperienza di 19 anni in aziende di rilevanza nazionale e multinazionali nel settore delle vendite. Sono esperto in pianificazione e organizzazione. Ho sviluppato vaste esperienze nella comunicazione, nella gestione delle Risorse Umane e nel Problem Solving.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *