Dinant: una piccola città consigliata a tutti gli amanti della birra

Per gli amanti ed assetati di birra, ci sono diversi eventi in programma in alcune cittadine particolari come Dinant, Lagundo e Copenaghen.

Dinant: una deliziosa cittadina avente una grande tradizione riconosciuta in tutto il mondo

Dinant si trova in Vallonia, nel sud del Belgio, in una valle dominata da una fortezza. Lì si trova la Maison della birra Leffe, dove è possibile imparare i segreti della zitologia ed apprendere tutte le tecniche e le lavorazioni.

Il Belgio è la patria della birra

Il Belgio è il Paese al mondo con il maggior numero di etichette. Scegliere così una destinazione per abbinare bontà a bellezza diventa difficile. Ma Dinant coniuga sicuramente entrambe.

La cittadina si trova in Vallonia, nel sud del Paese, in una valle della Mosa sotto uno sperone di roccia ed è dominata da una fortezza. In un antico convento trasformato nell’albergo “La Merveilleuse” è ospitata Maison Leffe, la casa della birra omonima. Un centro in cui imparare i segreti della zitologia, la scienza che studia la famosa bibita alcolica, i metodi che portano alla produzione delle nove varietà di Leffe, le tecniche, le lavorazioni e tutto il resto.

Alla fine del giro i visitatori riceveranno un omaggio e potranno gustare una birra.

La fabbrica della birra Forst. Mangiare e bere in Alto Adige

Appena fuori Merano (BZ), Lagundo ospita la fabbrica della Forst. Gli impianti si possono visitare da Giugno a Settembre. Ma ogni giorno, dalle 10.30 alle 24, è aperto il Braugarten.

E’ la classica birreria dove l’atmosfera è come ce la immaginiamo. Un grande giardino ombreggiato dai castagni con circa 300 posti dove si servono le specialità tirolesi. Quella del Braugarten è una cucina semplice, con  prodotti come i Brezel con l’Obazda, una crema a base di formaggio, gli Schlutzkrapfen, i ravioli tirolesi con burro fuso, i canederli, stinchi e costone di maiale alla griglia, i Bratwurst, le salsicce bianche di vitello. Tutto accompagnato dai diversi tipi di birra prodotti nella fabbrica. Alla sera c’è anche la musica dal vivo.

A Maggio di brinda a Copenaghen con il Festival della Birra

Dal 18 al 20 Maggio Copenaghen, la capitale danese, ospita l’Ol Festival, il festival della birra. E’ organizzato da un’associazione di appassionati di birra e lo scopo è divulgativo, dare cioè l’occasione di provare più di 800 birre, offerte in assaggi da 10 centilitri per i quali ci vuole un gettone che costa 12.50 corone (circa €1.60).

Acquistando il biglietto d’ingresso in prevendita al costo di €325 corone (circa €44) si hanno 20 gettoni, il bicchiere per gli assaggi ed il catalogo. Inoltre si può accedere in anticipo al Festival. Senza i gettoni, l’ingresso ha un costo di 125 corone (pari ad €17).

Dinant: una piccola città consigliata a tutti gli amanti della birra

Ultimi articoli da Rossana Nardacci (vedi tutto)