Alla scoperta del territorio del Roero e dell’azienda Demarie

Nel cuore del Roero nacque l’Azienda Demarie Giovanni. Una storia che dura da tre generazioni Il Roero, posto alla sinistra del fiume Tanaro,  è quel territorio, formato da 23 comuni nel cuore del Piemonte. Assume la denominazione “Roero” dalla nobile famiglia astigiana che sin dal Medioevo è stata la protagonista delle sue vicende storiche. Un piccolo paradiso […]

L'azienda Demarie nel cuore del Roero

Un piccolo paradiso di colline e di vigne, con profili essenziali, ora ripidi, ora dolci. Caratterizzato da terreni sabbiosi e ricchi di residui di fossili marini, il Roero si contraddistingue per la sua tradizione viti-vinicola. Sui pendii meglio esposti i vigneti coltivati nell’antico sistema di impianto a guyot si alternano a frutteti rigogliosi. Ricchi noccioleti, seminativi nella parte pianeggiante, boschi e “rocche” giallo ocra fanno del Roero una bellezza discreta, affascinante ed unica nel suo genere.

Nell’Azienda Demarie puoi vivere il vino direttamente in cantina

I vini Demarie su Club4business

Il Roero è una terra ancora poco toccata dal turismo di massa. Una località ancora tutta da esplorare, anche dal punto di vista gastronomico. In una location suggestiva in cui si incontrano materiali tradizionali e moderne tecniche di edilizia sostenibile, puoi scoprire l’anima di una terra straordinaria attraverso uno dei suoi prodotti più tipici: il vino.

La visita in cantina si svolge in quattro tappe:

1. I locali di fermentazione. Una delle fasi più delicate della lavorazione del vino, quando il mosto, prodotto dall’ uva appena raccolta, inizia a trasformarsi in vino.
  2. I locali di imbottigliamento ed etichettatura. La parte più visibilmente tecnologica della cantina
  3. Il locale di invecchiamento. La parte più “romantica” della cantina in cui i vini da invecchiamento vengono lasciati a riposare nelle botti di legno.
  4. La degustazione. La fase finale dell’assaggio dei vini in cui si possono scoprire caratteristiche e particolarità dei prodotti.

Leggi anche il nostro articolo alla scoperta del Roero tra le viti piemontesi e le residenze sabaude.

Alla scoperta del territorio del Roero e dell'azienda Demarie
Alla scoperta del territorio del Roero e dell'azienda Demarie
Nel cuore del Roero nacque l’Azienda Demarie Giovanni. Una storia che dura da tre generazioni. Un piccolo paradiso di colline e di vigne.

Ultimi articoli da Rossana Nardacci (vedi tutto)