Con il Black Friday ed il Cyber Monday puoi approfittare dei saldi fino al 70% per diversi prodotti ma attenzione alle truffe online. Per evitare spiacevoli sorprese devi fare molta attenzione quando utilizzi la carta di credito: i rischi maggiori sono il furto dei dati personali e della carta di credito.

Consigli per evitare le truffe durante il Black Friday

black friday logo

Per gli appassionati di shopping, specialmente online, è una data da segnare sul calendario: il Black Friday quest’anno sarà Venerdì 23 Novembre. I patiti di tecnologia punteranno molto anche sul Cyber Monday, il lunedì successivo, nel quale si potranno acquistare prodotti digitali a prezzi scontatissimi.

Il Black Friday, un’iniziativa commerciale diffusa da tempo negli Stati Uniti, è il “venerdì nero” degli acquisti: grandi catene commerciali, negozi e shopping center praticano in questo giorno ingenti ribassi (anche fino al 70%). Tradizionalmente questa giornata, che arriva in concomitanza con la festa americana del Ringraziamento, è anche la data di inizio degli acquisti in vista del Natale.

Da diversi anni questa operazione commerciale è stata importata in Italia: alcuni negozi e portali di e-commerce annunciano già settimane prima che aderiranno al Black Friday con offerte allettanti, pur senza scendere nei dettagli. Trattandosi di operazioni promozionali “a tempo” e generalmente con un numero di pezzi limitato, è bene prepararsi all’appuntamento. Per tutta la settimana che precede il venerdì nero ed il Cyber Monday si prevede un flusso di promozioni e ribassi. Molte offerte entusiasmanti potrebbero arrivare via email, sms o tramite i social.

Fai attenzione ai link che ti invitano a cliccare sulle promozioni

Cyber monday

Nel momento clou delle promozioni si moltiplicano i tentativi di frode e di “phishing”, ovvero il furto di dati online attraverso falsi profili e domini web fake.

Gli attacchi di natura informatica possono nascondersi anche dietro gift card, carte regalo che chiedono di essere utilizzate entro una certa data e falsi codici sconti. Attenzione, dunque: un buon antivirus ed un filtro anti spam nella casella di posta possono essere utili a smistare i messaggi indesiderati eliminando automaticamente almeno i tentativi di phishing.

Attenzione, specialmente online, anche all’utilizzo della carta di credito come mezzo di pagamento. Ricorda che è indispensabile verificare sempre che il sito sia dotato di certificato di sicurezza e che il dominio (www.nomesito.com) sia corretto.

Black Friday e Cyber Monday nei negozi fisici

Non sono rischiose le offerte che anche i negozi fisici, soprattutto in ambito tecnologico ed elettronico, dedicheranno al Black Friday ed al Cyber Monday. Fai attenzione sempre al prezzo! Nei negozi fisici è una pratica abbastanza comune rialzare i prezzi in prossimità dei giorni di sconto così da poter alzare lo sconto stesso. Per evitare di essere truffati scatta una foto all’etichetta dei prodotti che vorresti acquistare durante il venerdì nero o nel lunedì successivo. Se il prezzo di vendita non dovesse corrispondere non acquistare il prodotto e se puoi comunicalo alle autorità competenti. Questa pratica scorretta, seppur molto comune, è una truffa e come tale espone gli esercenti a multe salate.

Approfitta dunque delle offerte ma verifica attentamente qual è la scadenza della promozione e quali sono le condizioni di acquisto e dell’eventuale rimborso.