Content marketing: quanto è importante e da solo può bastare?

L’importanza del Content Marketing in una strategia pubblicitaria Il content marketing è fondamentale. Negli ultimi anni la concorrenza è agguerrita e quindi risulta difficile trovare nuovi clienti o potenziali clienti. Inoltre i clienti più rilevanti appaiono sempre più irraggiungibili. Come bisogna intervenire nella comunicazione digitale? Non esistono “segreti” per imporsi nel campo della comunicazione digitale o […]

L’importanza del Content Marketing in una strategia pubblicitaria

Il content marketing è fondamentale. Negli ultimi anni la concorrenza è agguerrita e quindi risulta difficile trovare nuovi clienti o potenziali clienti. Inoltre i clienti più rilevanti appaiono sempre più irraggiungibili.

Come bisogna intervenire nella comunicazione digitale?

Non esistono “segreti” per imporsi nel campo della comunicazione digitale o non. Non vi sono nemmeno regole precise da rispettare al fine di creare contenuti di qualità. nella scrittura dei contenuti non occorre utilizzare la prosa dei grandi scrittori o poeti. Ma è opportuno scrivere contenuti di qualità.

Cosa si intende per contenuto di qualità?

Un contenuto di qualità è un contenuto che ha lo scopo di educare, intrattenere, spiegare, divertire, informare, al fine di attrarre visitatori, aumentare contatti qualificati, fidelizzare i clienti trasformandoli in promotori spontanei del proprio brand.

Inoltre un contenuto di qualità dà un valore specifico al tempo che la tua audience impiega per leggerlo o ascoltarlo.

contenuti di qualita

Perché si parla di Content Marketing?

Il Content Marketing è una forma di marketing che prevede la creazione e condivisione di contenuti finalizzati all’acquisizione ed al mantenimento di clienti. Lo scopo del Content Marketing non è direttamente vendere ma informare il cliente o potenziale cliente, al fine di generare con questi una relazione efficace e duratura. I contenuti possono essere di varie forme: articoli, infografiche, video guide, tutorial e webinar.

L’importanza del Content Marketing per le aziende

Il Content Marketing è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi principali aziendali per i quali si sceglie di fare web marketing.

Ma come conquistare i tuoi clienti o potenziali clienti?

Consigli utili per conquistare la fiducia e l’attenzione dei tuoi clienti

Il tuo potenziale cliente non cerca pubblicità insistenti, volantini, cartelloni né spot ammiccanti. Ma vuole qualcosa che colpisca maggiormente la sua attenzione e lo leghi alla tua azienda o alla tua persona, soprattutto durante il percorso di scelta del servizio o prodotto.

I tuoi clienti vogliono essere attratti. Il Content Marketing mira proprio a calamitare i tuoi clienti.

cartelloni pubblicitari

Strategie di marketing meno invasive

Le strategie del Content Marketing sono meno invasive delle tecniche pubblicitarie di tipo interruttivo. Esse cercano il permesso della tua audience potenziale.

  • Utilizzare tutti gli strumenti che parlano di te. Non limitarsi solo alla presenza online. Blog, Social Media, Newsletter sono fondamentali ma non bisogna sottovalutare anche il peso che strumenti tradizionali come un’email di presentazione, una semplice telefonata, un flyer possono avere sui tuoi clienti.

Tutto parla di te, della tua attività, delle tue competenze

Il Content Marketing può aiutarti a mantenere sempre vivo il contatto con i tuoi potenziali clienti tramite condivisioni sui Social, newsletter. Non bisogna mai stare in silenzio.

  • Focalizzarsi su una nicchia specifica. E’ fondamentale focalizzarsi su una nicchia specifica al fine di presidiarla nel migliore dei modi. Non essere mai generici. Creare contenuti ricchi di informazioni, narrazioni molto concentrate che parlano di te, della tua attività e ti rendono unico e competitivo. Solo così potrai attirare grandi clienti.
  • Utilizzare lo storytelling in modo appropriato. Puntare sullo storytelling. Si è vero. E’ fondamentale. Ma ciò non vuol dire limitarsi a raccontare la storia della tua attività, la mission della tua attività, ecc. Devi saper coinvolgere i tuoi clienti, stabilendo anche uno tuo stile di narrazione. Mostrare ai tuoi clienti cosa ti rende davvero unico ed autorevole. Dare loro una buona ragione per affidarsi a te piuttosto che ad altri. Utilizzare strumenti fondamentali come ad esempio i case studies, i quali dovranno dimostrare il valore aggiunto che la tua azienda è stata in grado di fornire.

storytelling

Il marketing dei contenuti può bastare per attirare nuovi clienti?

Sicuramente no! Per attirare e coinvolgere nuovi clienti avrai bisogno di creare connessioni con dei partner ed avere un progetto valido. Certamente, scrivere contenuti originali che parlano della tua azienda, può migliorare di molto la visibilità online del tuo brand.

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Clesio Iagnocco

Web Marketing Manager e consulente esperto in pubblicità, web marketing e social media marketing per piccole e medie imprese at Club4business
Specializzato in digital marketing, mi occupo soprattutto di SEO, SEM, SMM e copywriting. Grazie al mio background tecnico sono specializzato nella realizzazione di portali web complessi. In azienda ho l'onore, e l'onere, della gestione delle risorse tecniche.

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