Creazione, gestione ed ottimizzazione di una Pagina Facebook Aziendale

La pagina Facebook aziendale permette alle persone di seguire gli aggiornamenti di enti, organizzazioni, aziende, negozi, personaggi pubblici.

Come creare una Pagina Facebook Aziendale adatta ad ogni attività

Una Pagina Facebook Aziendale è uno strumento messo a disposizione da Facebook al fine di pubblicizzare un’attività commerciale sulla piattaforma social.

Si tratta di uno strumento gratuito, il quale può essere personalizzato dagli amministratori, a seconda della tipologia di azienda o di prodotti da promuovere.

Quali sono le tappe per creare una pagina Facebook di successo?

Scegliere il tipo di Pagina Facebook

Una volta effettuato il login con il tuo account personale, troverai nel footer della home page o del tuo profilo personale il link intitolato Crea una pagina. A questo punto dovrai scegliere il tipo di pagina da creare a seconda della tipologia della tua attività.

Quali sono le tappe principali per creare una pagina Facebook di successo?

  1. Inserire informazioni complete dell’attività
  2. Categoria che si addice maggiormente alla tua attività.
  3. Sottocategorie: fino ad un massimo di 3.
  4. Indirizzo, il quale permetterà di mostrare la mappa.
  5. Informazioni generali e breve descrizione dell’attività.
  6. Numero di telefono, indirizzo email e sito web.
  7. Nel caso in cui la Pagina Facebook sia state creata con la seguente categoria: “Aziende locali: imprese locali”, occorre inserire la fascia di prezzo dei prodotti.

Aggiungere una call to action alla Pagina Facebook Aziendale

Le call to action sono fondamentali per una Pagina Facebook. Sono passi decisivi verso una migliore conversione del sito della tua attività. Sono strumenti di marketing che consistono nell’indicare ai visitatori del tuo sito un’azione da compiere in modo esplicito. Si tratta infatti di un’esplicita richiesta di azione che permette ai visitatori di ottenere quello che cercano in modo inequivocabile e a te, come amministratore del sito, permette di raggiungere il tuo obiettivo.

Evidenziare il Brand dell’attività attraverso l’immagine di copertina

L’immagine di copertina è un elemento molto visibile della propria Pagina Facebook. Occorre fare in modo che la foto di copertina sia accattivante e ad alta risoluzione e soprattutto che sia allineata con il tuo brand. Puoi utilizzare anche la foto di copertina per promuovere un evento, una campagna particolare, un contenuto. Ed addirittura cambiare la foto di copertina a rotazione al fine di allinearla con le campagne promozionali.

Fissare i post più importanti in alto della Pagina Facebook aumenta la visibilità

Per fissare in alto un post puoi cliccare semplicemente sulla freccia in alto a destra selezionando “Fissa in alto” dal menù a tendina. Post importanti possono essere post che hanno una scadenza come eventi, concorsi; contenuti particolarmente importanti in cui hai investito molte risorse; contenuti che hai sviluppato il collaborazione con altre aziende.

Inserire la Tappe principali della tua attività

Le tappe principali della tua attività sono i risultati più importanti della storia dell’attività della tua azienda. Questo è un modo molto utile per condividere la propria storia ed offrire un contesto alla propria azienda. Per aggiungere una tappa alla tua Pagina Facebook, puoi cliccare su Offerte, Eventi e successivamente su Tappe.

Pubblicizzare la tua Pagina Facebook

Una volta creata la Pagina Facebook, puoi iniziare a pubblicizzarla. Sul lato destro della pagina troverai il seguente link: “Suggerisci agli amici”. Cliccando su di esso, potrai selezionare tutte le persone alle quali vuoi mandare l’invito a promuovere la tua pagina. Non occorre esagerare. Invita solo le persone interessate al tuo tema. Una volta creata la Pagina Facebook aziendale, puoi iniziare a pubblicare i tuoi contenuti.

Vuoi avere consigli utili su come tenere sempre aggiornata la tua pagina Facebook aziendale? Leggi questi consigli.

Riassunto
Creazione, gestione ed ottimizzazione di una Pagina Facebook Aziendale
Titolo
Creazione, gestione ed ottimizzazione di una Pagina Facebook Aziendale
Descrizione
La pagina Facebook aziendale permette alle persone di seguire gli aggiornamenti di enti, organizzazioni, aziende, negozi, personaggi pubblici
Autore
Azienda
Club4business
Logo

Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *