Drone che funziona da taxi volante: il primo in servizio a Dubai

Ricordate  i film come Blade Runner? Quelli dove navette elettriche volanti trasportavano i passeggeri per la città? Sembra che quel futuro sia ormai giunto...

Il futuro è oramai realtà a Dubai dove un drone viene utilizzato come taxi

Ricordate  i film come Blade Runner? Quelli dove navette elettriche volanti trasportavano i passeggeri per la città? Sembra che quel futuro sia ormai giunto, se un drone a guida autonoma può già volare sui cieli di Dubai per trasportare persone.  Il capo dell’agenzia di trasporto di Dubai ha infatti  autorizzato già da questa estate il servizio di taxi volante per il trasporto di passeggeri. Il servizio utilizzerà il drone Ehang 184 per il servizio aereo, può volare senza guida umana e portare un singolo passeggero e il suo bagaglio. Ovviamente, considerato che il mezzo è elettrico e con autonomia limitata, al momento è in grado di trasportare una sola persona per un viaggio che può durare al massimo 23 minuti. Il responsabile dell’agenzia di trasporto di Dubai, Mattar-al-Tayer, ha anche aggiunto che questo non è il solo modello sperimentato per volare sui cieli di Dubai.

Anche Las Vegas utilizzerà i droni per il trasporto pubblico

Ma Dubai non è la prima città a dimostrare un interesse nell’utilizzo del drone Ehang. Anche Las Vegas ha annunciato la scorsa estate che avrebbe iniziato a sperimentare i droni per l’utilizzo pubblico. L’Ehang è alimentato elettricamente e può viaggiare per circa 31 miglia con una persona e un bagaglio che pesano complessivamente 100 kg. Può raggiungere la velocità di 63 miglia orarie e richiede due ore circa per ricaricare completamente le sue batterie.

Il drone taxi verrà richiamato da un’app come Uber

Per utilizzare il taxi volante, i passeggeri dovranno semplicemente inserire la loro destinazione in un’app come con Uber. Il drone mapperà il percorso e trasporta di conseguenza il passeggero fino alla sua destinazione. Al momento non può volare direttamente fino al punto di arrivo, ma deve saltare da un punto di atterraggio stabilito all’altro, per motivi di sicurezza. Le sue eliche si piegano verso l’interno quando è a terra,  in modo che possa occupare lo spazio di un posto auto. Progettato per garantire massima sicurezza, il veicolo autonomo dispone di un sistema di sicurezza che, garantisce l’azienda, lo costringe ad atterrare nel luogo più vicino se registra un malfunzionamento o si disconnette. Inoltre, comunica tramite canali crittografati.

Le società Ehang e Volocopter autorizzate a volare

I cinesi di Ehang non sono gli unici interessati al business: anche la startup tedesca Volocopter ha ricevuto l’autorizzazione a volare sopra Dubai. In questo caso utilizzerà un drone motorizzato da 18 rotori, raggiungendo la velocità massima di 100 km orari con un’autonomia di volo di circa 27 minuti.

drone ehang 184
Credits http://www.ehang.com/ehang184/

Uber attiverà questo servizio dopo il 2020

E gli altri colossi tecnologici cosa fanno nel frattempo? Uber ha comunicato che inizierà a metter mano al business dei droni volanti non prima del 2020, mentre Tesla al momento è più interessata ad immettere per prima sul mercato l’auto a guida autonoma.

Se andate a Dubai e avete necessità di un taxi, alzate gli occhi e vedete se riuscite a prenderlo al…volo!

 

 

Riassunto
Drone che funziona da taxi volante: il primo in servizio a Dubai
Titolo
Drone che funziona da taxi volante: il primo in servizio a Dubai
Descrizione
Ricordate  i film come Blade Runner? Quelli dove navette elettriche volanti trasportavano i passeggeri per la città? Sembra che quel futuro sia ormai giunto...
Autore
Azienda
Club4business
Logo

Umberto Benedetti

Ho maturato una solida esperienza di 19 anni in aziende di rilevanza nazionale e multinazionali nel settore delle vendite. Sono esperto in pianificazione e organizzazione. Ho sviluppato vaste esperienze nella comunicazione, nella gestione delle Risorse Umane e nel Problem Solving.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *