Febbre nei bambini: quali sono le cause e come comportarsi?

La febbre è un incremento della temperatura corporea centrale al di sopra dei limiti di normalità. Quale strumento usare per misurarla?

Febbre: sintomo più comune di malattia nei bambini ed  uno dei più frequenti motivi per cui i genitori chiedono una visita pediatrica.

Che cos’è la febbre e quali possono essere le cause?

La febbre è un incremento della temperatura corporea centrale al di sopra dei limiti di normalità. Secondo l’OMS, la temperatura si considera normale fino a 37,5° anche se va specificato che la temperatura corporea può variare da persona a persona, durante l’arco della giornata e può essere più elevata in alcune occasioni, ad esempio durante il sonno, subito dopo i pasti, dopo uno sforzo o in caso di riscaldamento eccessivo dell’ambiente.

La febbre è il sintomo più comune di gran parte delle infezioni e viene utilizzato dall’ organismo come strumento di difesa, poiché, innalzando la sua temperatura, rende l’ambiente inospitale per la vita di virus e batteri.

Come deve essere misurata la temperatura corporea dei bambini? 

L’apparecchio migliore è il termometro elettronico digitale poiché facile da usare, economico e con elevata affidabilità.  Vanno bene anche i termometri ad infrarossi, che si mettono a contatto con la pelle o sono dotati di un puntatore che permette l’uso a distanza, ma hanno un costo piuttosto elevato. Sconsigliato in ogni caso il termometro ad infrarossi auricolare, perché dà risultati poco affidabili se utilizzato da persone non esperte.

Dove si deve misurare la temperatura?

Il posto migliore è sotto l’ascella. Sconsigliata la misurazione sotto la lingua, perché può essere influenzata da numerosi fattori, come l’assunzione di cibi caldi o freddi e perché richiede la collaborazione del bambino.

Sconsigliata anche la misurazione rettale, perché è troppo invasiva e disagevole per il bambino. Inoltre è potenzialmente dannosa perché può procurare lesioni e trasferire batteri da soggetto a soggetto se non viene pulita adeguatamente.

Dove trovare termometri digitali professionali?

Su Amazon potrai trovare i migliori integratori alimentari, i tuoi prodotti di bellezza preferiti, tutto il necessario per la cura del tuo bambino. Come in caso di febbre, termometri digitali professionali.

Inoltre prodotti per l’igiene orale e  per la dieta.

Riassunto
Febbre nei bambini: quali sono le cause e come comportarsi?
Titolo
Febbre nei bambini: quali sono le cause e come comportarsi?
Descrizione
La febbre è un incremento della temperatura corporea centrale al di sopra dei limiti di normalità. Quale strumento usare per misurarla?
Autore
Azienda
Club4business
Logo

Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.

Ultimi articoli da Rossana Nardacci (vedi tutto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *