Fidelizzare i consumatori nell’era digitale con il marketing orientato ai bisogni

Scopriamo insieme come fidelizzare i consumatori nell'era digitale.

Come fidelizzare i consumatori nell’era digitale?

Fidelizzare i consumatori nell’era digitale è difficile. Rispetto ad alcuni anni fà i consumatori hanno accesso a una miriade di informazioni. Questa è una sfida che i retailers non devono lasciarsi sfuggire. Specialmente quelli che non operano ancora attivamente nel digitale. I contenuti della comunicazione sono importanti e possono riguardare tutte le informazioni rilevanti sul prodotto che si vende, inclusi i canali per acquistarlo.

Educare e supportare i consumatori nelle loro scelte

Con le informazioni i retailers possono educare e supportare i consumatori nelle loro scelte, influenzandone le decisioni. Attualmente è vitale per i brand e le aziende porre il cliente al centro del loro universo, soprattutto mettere a fuoco i suoi bisogni. Questo significa mettersi nei panni dei consumatori e immedesimarsi con i loro desideri e le loro necessità quotidiane. Oggi i consumatori sono più intelligenti, hanno più conoscenze e informazioni di quante ne abbiano mai avute in passato grazie alle moderne tecnologie.

Tutti possiedono potenti smartphone in grado di fornire enormi quantità di informazioni e recensioni sul prodotto che ci interessa, e su come usarlo. Molti brand sono ora in grado di comunicare quando un prodotto è stato creato e prodotto, e se contiene OGM. Perché i consumatori vogliono sapere cosa c’è nel cibo che mangiano, come è stato prodotto e con quali ingredienti. Ma, soprattutto, possono avere accesso a tutte queste informazioni istantaneamente, mentre stanno facendo shopping. Quindi, i clienti ora hanno più scelte e opzioni quando si approcciano ad un prodotto e all’azienda che lo produce: possono promuoverli o bocciarli con il loro portafoglio!

Il mondo del marketing è cambiato. La nuova frontiera è il marketing dei bisogni…

Brand e aziende un tempo influenzavano le scelte dei consumatori con strategie di marketing come offrire un prezzo particolarmente basso o una confezione con un colore particolare. Aggiungere un nuovo gusto ad uno snack non è innovazione! Le aziende che continueranno a pensare ancora in questi termini perderanno nel prossimo futuro sempre maggiori quote di mercato. Si stima che mediamente un consumatore acquista presso 12 differenti negozi sia fisici che online. Questo perché molti dei suoi bisogni non trovano soddisfazione in un unico posto e perché ci sono tante possibilità d’acquisto sia online che offline.

Ma ciò non rappresenta forse una grandissima opportunità per brand e aziende?

Ascoltare i propri clienti, capire i loro bisogni e lavorare duramente per sviluppare e offrire i prodotti di cui hanno bisogno sarà la chiave di volta! E questo permetterà di sostenere le vendite a livelli soddisfacenti ma soprattutto di raggiungere un vantaggio competitivo in qualsiasi canale di vendita. Sembra semplice, eppure molti retailers ancora non hanno compreso che il dialogo con i consumatori e lo studio delle loro necessità, finalizzato alla realizzazione di prodotti confezionati a misura delle esigenze diffuse nel pubblico, realmente può dare un vantaggio notevole in competitività. Il futuro dei retailers sarà quindi molto legato alla loro capacità di rimanere connessi ai propri clienti: dovranno essere in grado di costruire programmi di fedeltà ad hoc, coinvolgendo direttamente sia il Marketing che il settore Ricerca e Sviluppo.

Offrire ai consumatori quel che vogliono e di cui hanno bisogno, dovrà stare a cuore a tutte le persone coinvolte nello sviluppo del prodotto stesso, a tutte quelle che lo vendono, che ne curano il merchandising e che ne promuovono la strategia di vendita.

Riassunto
Fidelizzare i consumatori nell'era digitale con il marketing orientato ai bisogni
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Fidelizzare i consumatori nell'era digitale con il marketing orientato ai bisogni
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Umberto Benedetti

Ho maturato una solida esperienza di 19 anni in aziende di rilevanza nazionale e multinazionali nel settore delle vendite. Sono esperto in pianificazione e organizzazione. Ho sviluppato vaste esperienze nella comunicazione, nella gestione delle Risorse Umane e nel Problem Solving.

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