Innovazione digitale: un nuovo mondo da scoprire e conoscere

Cosa si intende per Innovazione digitale?

Cosa si intende per Innovazione?

Innovare vuol dire cambiare. Indurre un cambiamento concreto, reale, utile e  positivo, nella vita delle persone, delle imprese e della società. Non esiste l’innovazione declamata o teorica. L’innovazione esiste solo se è vissuta positivamente e concretamente da un individuo, in questo caso da un’azienda.

• Innovazione significa creazione di valore. Una “cosa nuova” ma senza valore , qualunque sia la forma secondo la quale questo valore si manifesta ,  non è una innovazione, ma solo retorica. Innovazione non significa cambiare per il gusto di cambiare.
  • Innovare significa consapevole e determinata profondità di analisi e studio, non improvvisazione e generica “voglia di cambiare”. Non basta “avere una idea” per essere innovativi. E non è sufficiente copiare o variare l’esistente.

Le vere innovazioni cambiano la vita delle aziende e richiedono la comprensione di complessi processi, attitudini , tecnologie e dinamiche sociali ed economiche.

• Innovazione significa rileggere e far tesoro del passato e della storia, non cancellarli. È una continua tensione per dar nuovo significato e valore alla nostra esperienza, alle nostre ricchezze ed alla nostra cultura.

Il mondo digitale è il principio dell’innovazione

Le tecnologie digitali e l’innovazione

Quando si parla di digitale si pensa ad un mondo di alta tecnologia, legato alle meraviglie dell’informatica e delle reti, nel quale un flusso immateriale di informazione prende corpo in oggetti dal design essenziale e raffinato e dalle sorprendenti potenzialità.

Un mondo prodotto dal lavoro di esperti informatici o di tecnici , le cui regole di funzionamento sono misteriose, quasi magiche. Un mondo  precluso alla comprensione solo degli esperti?

No, non è così! Con una buona educazione alla digitalizzazione, tutti, partendo dalle basi informatiche, possiamo comprendere il mondo digitale!

La non comprensione, o meglio, la non educazione alla digitalizzazione porta a “schiacciare” il mondo digitale.  Esso infatti vive schiacciato da tre diversi stereotipi. Quali sono?

• Il termine digitale, per alcuni significa telefonia cellulare, applicazioni consumer, quali app e mondo delle telecomunicazioni.
  • Altri invece per digitale intendono Internet ed i Social con rischi e pericoli che questi comportano.
  • Per molti invece digitale significa quel “costo” che purtroppo deve essere sostenuto per far funzionare i processi gestionali dell’azienda o dell’amministrazione pubblica.

Inoltre il mondo digitale viene considerato come il principale terreno in cui si sviluppano le start up innovative, le nuove imprese, l’imprenditorialità e le nuove tecnologie digitali.

Le tecnologie digitali e l’innovazione

Grazie alle tecnologie digitali possiamo realizzare grandi progetti, rivoluzionare processi e servizi, rileggere e trasformare in modo radicale anche settori come arte, cultura e turismo.

Ma soprattutto rivoluzionare il mondo delle Pmi. In che modo?

Grazie  al primo software di web marketing dal volto umano in Italia,  Club4business, verrà rivoluzionato il mondo della vendita e della pubblicità online per le Pmi.

Si tratta di una vera e propria innovazione digitale?

Il software all-in-one di Club4business è un vero e proprio esempio di innovazione digitale.

Esso rivoluzionerà il modo in cui i professionisti e le piccole/medie imprese italiane interagiscono con i propri clienti sul web attraverso l’uso di un algoritmo che permetterà alle aziende di pubblicizzarsi nella propria località, di vendere i propri prodotti e servizi in Italia ed all’Estero ed attraverso un supporto umano via Live Chat per il web marketing ed il social media marketing aziendale.

Dobbiamo lasciarci conquistare dalla curiosità del nuovo e del diverso, dalla potenzialità di nuovi progetti affiché si trovi terreno fertile dove attecchire e crescere.

L’innovazione digitale cambia, rilegge, rinnova e rivoluziona tutti gli ambiti in cui lavoriamo. Ma anche tu puoi cambiare!