Dormire sul Lago Millstatt guardando le stelle grazie ai “Biwak”

Dormire sotto le stelle, all'interno di una capanna con tettoia di vetro, su un lago...un sogno romantico in Austria.

Il Lago Millstatt è il luogo adatto se vuoi rilassarti ma anche per pedalare e camminare immersi in un paesaggio verdissimo

Il Lago Millstatt è il luogo adatto se vuoi rilassarti ma anche per pedalare e camminare immersi in un paesaggio verdissimo

E’ possibile dormire sul Lago Millstatt guardando le stelle grazie ai “Biwak”.  Sette capanne di legno con il tetto in vetro per una notte sotto le stelle, collocate attorno al lago, appartate ma abbastanza vicine a degli alberghi cui appoggiarsi.

Ogni bivacco comprende nel prezzo anche diverse attività, come le escursioni o l’ingresso ai centri benessere.

Gli hotel più romantici del Lago Millstatt sono: il Forelle 4 stelle a Millstatt con accesso al lago e centro benessere.

Forelle in tedesco significa “trota”. La famiglia proprietaria è una delle quattro in tutta la zona che ha diritto di pesca.

A Dobriach il Romantikhotel Seefischer, 4 stelle S, è posizionato proprio all’inizio del Lago Millstatt, orientato verso Ovest su uno splendido tramonto. Ha un grande centro benessere ed una sauna direttamente sull’acqua.

L’Hotel Kollers a Seeboden offre la cena romantica per due su una zattera in mezzo al Lago Millstatt.  Il cameriere  arriva in barca per servire le sette portate del menu.

Itinerari a piedi ed in bici sul Lago Millstatt anche per le famiglie

Itinerari a piedi anche per le famiglie

Attorno al Lago Millstatt si sviluppa una fitta rete di sentieri e si punta molto sul loro sviluppo.

“Mein Erster Gipfel” (La mia prima cima) è dedicato alle famiglie con bambini anche piccoli. Essi, in un’oretta di cammino, raggiungono facilmente la loro prima vetta.

Slow Trail, invece, è un progetto che ha creato tre percorsi di media montagna facili, piacevoli ed adatti a tutti. Il Sentiero dell’Amore è l’itinerario più famoso. Inizia presso la baita Alexanderhutte e termina alla Granattor, una costruzione fatta con il granato, la pietra preziosa che si trova comunemente in questa zona. Durante il percorso, che dura circa tre ore, si incontrano sette tappe.

In ognuna è a disposizione un quadernone dove scrivere le proprie riflessioni sull’amore. Alcuni di questi pensieri sono stati raccolti in un libro che si può consultare al museo dell’Abbazia di Millstatt.

A Radenthein c’è Granatium, museo dedicato al granato appunto.

Alla fine del percorso, armati di occhialoni e picozza, si possono estrarre delle pietre da una parte rocciosa. Un lavoro tutt’altro che facile.

Pedalare in libertà per 700 km

Con oltre 700 km di piste per biciclette da strada o MTB ce n’è per tutti i gusti. La più famosa è quella lunga 28 km che fa il giro del Lago di Millstatt. Bella, soprattutto sulla sponda meridionale quasi disabitata, ma impegnativa per i continui saliscendi.

Per chi non dovesse farcela a completare il giro c’è un traghetto che trasporta anche le bici. Meglio allora noleggiare una bici elettrica che facilita la pedalata e permette di raggiungere anche punti elevati, come la locanda alpina Bergfried a Gschiert con il suo famoso Sternenbalkon, il balcone delle stelle, una piattaforma nel vuoto dalla quale si domina il Lago di Millstatt. Di sera offre uno spettacolo incantevole del sole che tramonta mentre le stelle si accendono.

www.millstaettersee.com

Riassunto
Dormire sul Lago Millstatt guardando le stelle grazie ai “Biwak”
Titolo
Dormire sul Lago Millstatt guardando le stelle grazie ai “Biwak”
Descrizione
Dormire sotto le stelle, all'interno di una capanna con tettoia di vetro, su un lago...un sogno romantico in Austria.
Autore
Azienda
Club4business
Logo

Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *