L’importanza della Link Building: seo off-page per aumentare la visibilità

La SEO è uno degli argomenti più discussi dagli specialisti di web marketing. Scopriamo insieme come una campagna di link building può migliorare la visibilità di un sito web.

 

Link Building

Fare Link Building significa creare valore!

Un sito web è un vero e proprio biglietto da visita per la propria immagine e soprattutto per la propria identità sul web.

Per questo motivo, è fondamentale far crescere il dominio del sito in termini di popolarità e di visibilità principalmente su Google e su altri motori di ricerca. Si parla di Link Building.

Ma esistono tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca?

La link building: una strategia efficace

La Link Building (costruzione del Link) è una delle migliori tecniche di ottimizzazione sui motori di ricerca. Essa mira a portare link esterni sul proprio portale per far sì che aumentino il ranking ed il posizionamento online.

Si tratta di una tecnica di Seo Off-Page ancora oggi molto discussa. Essa viene ritenuta erroneamente uno strumento per fare Spam. Ma non è assolutamente così. Generare link inbound verso il proprio sito web non è affatto penalizzante se si procede in maniera corretta.

Una buona link building strategy può portare ottimi risultati in termini di posizionamento sui motori di ricerca.

Quali sono i parametri secondo i quali un link che arriva sul nostro sito è considerato “ottimo”?

Un buon link che arriva al nostro dominio deve essere generato da un sito web autorevole. Esso deve avere soprattutto contenuti rilevanti, ottimizzati e pertinenti. All’ origine di un’efficace link building strategy deve esserci una profonda conoscenza della comunicazione. Il contenuto dal quale proviene il nostro link deve essere utile e scritto in maniera creativa ed incisiva.

Ci sono altri fattori da prendere in considerazione affinchè un link possa essere ritenuto di valore. Questi fattori riguardano i siti web di provenienza. Parliamo di domain authority (autorevolezza del dominio) e page authority (autorevolezza della singola pagina).

Obiettivo della link building strategy

L’obiettivo della link building strategy è quello di innalzare il suo livello agli occhi del motore di ricerca. Essa agisce su altre due importanti metriche da tenere in considerazione: il citation flow ovvero la quantità di link che un sito riceve ed il trust flow, la qualità di link che un sito riceve.

Ciò vuol dire che bisogna costruire una link building strategy basata sul contenuto e non sulla generazione di link off page non giustificata.

E’ fondamentale  avere una strategia di Seo off site che premi innanzitutto la bontà dei contenuti presenti sul sito. Attraverso il social media marketing oggi è più facile ottenere link che in passato, soprattutto per contenuti approfonditi, ben scritti e  condivisibili.

Al fine di garantire una link building Seo che funzioni, occorre individuare una strategia di produzione e pianificazione dei contenuti, fino ad arrivare ai contenuti off site (guest posting).  In questo modo si otterrà un naturale incremento del numero di link inbound da altri siti web. Link affini per tematiche ed argomenti trattati, che decidono di valorizzare il contenuto inserendo un collegamento ad esso in virtù della sua qualità e del valore. Un valore che può restituire agli utenti finali, in pieno rispetto dell’originario e genuino significato di link.

I motori di ricerca prendono molto in considerazione questi backlinks,  link esterni che rimandano ad un sito. Essi vengono considerati “raccomandazioni” che indicano che il sito è affidabile e raccomandato per via delle informazioni fornite.

In che modo sono valutati questi link?

Il moderno metodo di classificazione di Google è basato sui concetti di “Rilevanza” ed “Autorevolezza” di un sito. Da questi concetti deriva la nozione di Page Rank: uno dei fattori utilizzati negli algoritmi di Google per indicizzare un sito web.

Il Page Rank (in scala 0-10) è come un voto che viene dato ad un sito e che si basa sulla qualità e rilevanza dei link in entrata a tale sito web.

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Clesio Iagnocco

Web Marketing Manager e consulente esperto in pubblicità, web marketing e social media marketing per piccole e medie imprese at Club4business
Specializzato in digital marketing, mi occupo soprattutto di SEO, SEM, SMM e copywriting. Grazie al mio background tecnico sono specializzato nella realizzazione di portali web complessi. In azienda ho l'onore, e l'onere, della gestione delle risorse tecniche.

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