Lisbona: la capitale che si affaccia sull’Oceano Atlantico

Lisbona è la capitale europea più occidentale (isole escluse) e l'unica ad affacciarsi sull'Oceano Atlantico. Situata nella penisola iberica.

Lisbona  è il centro politico, economico e culturale del Portogallo

una delle città turistiche più gettonate

La città negli anni è diventata sempre più popolata grazie ai suoi 3,3 milioni di abitanti. Si tratta di una delle città turistiche più gettonate grazie alla vicinanza alla costa atlantica ed alla presenza di monumenti storici e religiosi.

Alfama e l’architettura a “scale”

Alfama e l’architettura a “scale”

Una delle prime cosa che ti consiglio di visitare è il più antico quartiere di Lisbona, Alfama. Il quartiere possiede un’architettura molto particolare, caratterizzata da strade ripide e numerose scale costeggiate da una fitta rete di case.

Il quartiere Alfama, dopo il terremoto del 1755, è stato interamente ricostruito. La vita quotidiana gira attorno alle piccole boutique, i pescatori e le taverne. Magnifici i suoi monumenti come il Castello de Sao Jorge, che in passato era il castello reale. Dal castello, una delle mete preferite dai turisti, è possibile avere una vista mozzafiato di Alfama.

Il fascino di Alfama si esalta durante il tardo pomeriggio e durante la sera. Le persone, durante la serata, si recano nei locali e nelle taverne. Complice la presenza di numerose scalinate. E’ consigliabile iniziare il tour partendo dall’alto per poi scendere fino al quartiere residenziale. In questo modo è possibile anche visitare i più piccoli scorci e, muniti di macchina fotografica,  immortalare momenti che rimarranno nel cuore.

Il quartiere di Baixa

Baixa è il cuore pulsante di Lisbona dove, solitamente, i turisti trascorrono la maggior parte del tempo. Dal quartiere è possibile raggiungere comodamente qualsiasi zona della città come, ad esempio, Avenida de Libedade.

Baixa è la zona commerciale per eccellenza dove si trovano alberghi, banche, caffetterie e locali notturni.

Il quartiere di Bairro Alto

Il quartiere di Bairro Alto

Bairro Alto in passato era la zona più frequentata dai ricchi che erano scappati da Alfama. Al giorno d’oggi è considerata una delle zone più belle e più caratteristiche di Lisbona. Nel quartiere si trovano moltissime attività commerciali a conduzione familiare e botteghe artigiane.

Il quartiere Estrela

Nel quartiere di Estrela c’è la cupola della basilica. Intorno alla basilica si è sviluppata tutta la zona circoscritta da un magnifico giardino.

Il quartiere di Belém

Il quartiere Belém è un anch’esso un luogo incantevole che merita di essere visitato, situato vicino la foce del fiume Tago. Da Belèm salparono le caravelle (la Nina, la Pinta, la Santa Maria).

Visto il periodo d’oro, negli anni a venire furono costruite chiese e monumenti grandiosi. Un chiaro esempio di questa magnificenza la vediamo nel monastero Mosteirodos Jerònimos, costruito da Re Manuele I in onore al navigatore portoghese Vasco del Gama.

La torre di Belèm

La torre di Belèm, costruita XVI secolo dal Re Giovanni II, era parte integrante del sistema di difesa del fiume Tago. Grazie all’aiuto delle maree e delle correnti è ai nostri giorni è possibile accederci a piedi.

Sono dei luoghi di pace e serenità, soprattutto in estate, dove si possono fare delle passeggiate e rilassarsi al sole. Numerose sono le caffetterie nelle quali sorseggiare una bevanda dopo aver girato per musei.

Affittando un’auto, invece, è possibile girare tutta la costa atlantica rocciosa, le colline verdi di Sintra, le bellissime spiagge sabbiose, la laguna di Togo e l’estuario di Sado.

Dove alloggiare a Lisbona?

 

Stai programmando il tuo viaggio a Lisbona? Stai decidendo dove alloggiare? Lisbona come tutte le altre città offre una varietà di sistemazioni, che va dagli ostelli a conduzione familiare ai palazzi antichi ristrutturati e adibiti ad alberghi fino alle grandi catene alberghiere.

La zona di Sintra offre un buon numero di alloggi e ti permette di visitare la parte ovest della città o il centro città dove  puoi spostarti a piedi per visitare Baixa.



Booking.com

Quali sono i piatti tipici di Lisbona?

Quali sono i piatti tipici di Lisbona?

Dal punto di vista gastronomico Lisbona offre una tradizione culinaria basata sul pesce, sui crostacei e sui molluschi. Il piatto tipico è il porco àalentejana, un mix di carne di maiale e vongole. Tra i piatti tipici di Lisbona ci sono anche stufati di pesce e zuppe di pesce.

Se non sei amante del pesce, puoi mangiare anche la carne di agnello e di maiale.

Oppure cibi cinesi, giapponesi, indiani, brasiliani. Insomma una città per tutti i gusti!

La capitale portoghese vanta una buona fama anche nella produzione dei vini. Basti pensare al rosso prodotto nelle zone di Douro oppure al Vinho verde, un bianco leggermente frizzante.

Souvenir dalla capitale del Portogallo

La capitale portoghese offre la possibilità ai turisti di fare shopping sia all’interno dei centri commerciali sia nelle storiche zone commerciali situate nelle zone di Baixa e Chiado. Girando tra i vicoli dei mercatini nelle zone di Sintra e Cascais, potrai trovare il souvenir perfetto!

Gli oggetti maggiormente acquistati dai turisti sono: i tappeti, i pizzi realizzati a mano, le ceramiche (azulejos) ed i vini tradizionali portoghesi che troverai nelle numerose enoteche.

Eventi e luoghi del divertimento a Lisbona

Pur essendo una piccola capitale europea, Lisbona eccelle anche negli eventi contando su una varietà notevole di attività. Gli eventi musicali rappresentano il suo fiore all’occhiello. I turisti possono assistere all’Opera, a concerti di musica rock, a spettacoli di danza classica e moderna.

Da visitare lo stadio dello Sporting Lisbona. Squadra che ha lanciato, il fenomeno del calcio mondiale, Cristiano Ronaldo.

L’attrattiva principale alla quale devi assistere è il Fado, che tradotto in italiano vuol dire fato. Questo spettacolo musicale è legato alla nostalgia per ciò che si è perduto, per ciò che non si è mai raggiunto.

Vuoi scoprire le località più belle mondo? Leggi il nostro blog

Riassunto
Lisbona: la capitale che si affaccia sull’Oceano Atlantico
Titolo
Lisbona: la capitale che si affaccia sull’Oceano Atlantico
Descrizione
Lisbona è la capitale europea più occidentale (isole escluse) e l'unica ad affacciarsi sull'Oceano Atlantico. Situata nella penisola iberica.
Autore
Azienda
Club4business
Logo

Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.

Ultimi articoli da Rossana Nardacci (vedi tutto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *