Tutto il buono del pesce

Prezioso concentrato di nutrienti utilissimi per l’organismo, il pesce non deve mai mancare sulla nostra tavola.

Prezioso concentrato di nutrienti utilissimi per l’organismo, il pesce non deve mai mancare sulla nostra tavola

Prezioso concentrato di nutrienti utilissimi per l’organismo, il pesce non deve mai mancare sulla nostra tavola

Il pesce che sia davvero un alimento benefico per la nostra salute ormai è assodato. Tant’è che gli specialisti consigliano di mangiarne due, tre porzioni a settimana, nell’ambito di una dieta varia ed in combinazione con altri alimenti. Tutto questo perché ha proprietà nutrizionali fondamentali. Inoltre è facilmente digeribile e per questo consigliato in ogni fase della vita, dallo svezzamento alla terza età.

Quali sono i nutrienti del pesce?

Quali sono i nutrienti del pesce?

Il pesce è ricco di calcio, fosforo, iodio.  Contiene un 15-20% di proteine di elevato valore biologico, vitamina A, D e vitamine del gruppo B. Ma soprattutto molti acidi grassi Omega 3. Essi sono tanto preziosi per l’organismo, in particolare Epa e Dha, dei quali è l’unica fonte alimentare significativa.

Gli Omega 3, in particolare il Dha, sono essenziali per lo sviluppo del sistema nervoso e dell’apparato visivo. Lo iodio e la vitamina D, inoltre, si rivelano fondamentali soprattutto nei primi anni di vita. Il primo è un componente essenziale degli ormoni tiroidei, che sono coinvolti nei meccanismi della crescita e nei processi di formazione e sviluppo di organi ed apparati. Mentre la vitamina D regola il metabolismo calcio-fosforo ed è necessaria per la corretta funzionalità dei muscoli, per la formazione delle cellule e per il buon funzionamento del sistema immunitario.

Il pesce: un valido alleato durante il periodo della gravidanza

Il pesce: un valido alleato durante il periodo della gravidanza

Secondo l’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare , ¾ porzioni a settimana di pesce sono associate ad un miglior sviluppo del feto anche per l’apporto di iodio.

Inoltre i benefici più noti degli Omega 3 sono quelli legati alla prevenzione delle malattie circolatorie. Gli Omega 3 apportano benefici al sistema cardiovascolare. Infatti migliorano il ritmo cardiaco e, grazie ad una maggiore resistenza del muscolo cardiaco, riducono il rischio di aritmie, regolano l’aggregazione delle piastrine e, di conseguenza, rendono il sangue più fluido.

Quali sono le varietà di pesce da preferire a tavola?

Tutti i prodotti della pesca fanno bene. Ma il pesce azzurro, dalle squame blu sul dorso ed argentee sulla pancia, è il più interessante grazie alle ottime proprietà nutrizionali, oltre che al costo molto contenuto. E’ particolarmente facile da digerire ed è ricco di vitamine A e B, di sali minerali quali fosforo, iodio, calcio, potassio, selenio, fluoro, zinco ma anche di fosfolipidi e grassi polinsaturi ad alta concentrazione di Omega 3. Di questa famiglia fanno parte alice o acciuga, sardina, aringa, palamita, pesce spada, sgombro, sauro, tonno e tonno rosso.

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Tutto il buono del pesce
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Tutto il buono del pesce
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Prezioso concentrato di nutrienti utilissimi per l’organismo, il pesce non deve mai mancare sulla nostra tavola.
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Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.

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