Pagina Facebook aziendale: consigli utili per avere una vetrina aggiornata

Una Pagina Facebook che rispetta le best practices e utilizza le funzioni a disposizione può dare una buona visibilità alla tua azienda.

Non hai una pagina Facebook aziendale? Cosa aspetti? Aggiornati!

Semplici consigli per avere una pagina Facebook al massimo del suo potenziale

Stare al passo con le continue novità della piattaforma Facebook è una necessità per le aziende che vogliono avere successo.

Come creare una Pagina Facebook Efficiente

Quali sono i passi principali per avere una pagina Facebook efficiente?

Tenere sotto controllo il box informazioni

Facebook cataloga le pagine in diverse categorie, ognuna delle quali offre caratteristiche uniche a seconda della tipologia di business alle quali sono dedicate. Ad esempio, nella sezione Informazioni delle pagine dedicate ai punti vendita è possibile trovare indirizzo e numero di telefono relativi.  Nelle pagine appartenenti ad altre categorie vi è una breve descrizione dell’attività. La Pagina Facebook deve essere compilata in tutti i suoi campi. Altrimenti un tasto informerà gli utenti della loro mancanza. Se ritieni che i box disponibili non sono adatti alla tua attività, puoi cambiare la categoria della pagina direttamente dalla tab Informazioni sotto l’immagine di copertina.

Call to action

Quando un utente diventa Fan della tua Pagina Facebook, ha la possibilità di raggiungere un nuovo grado di interazione attraverso la Call to action presente davanti l’immagine della copertina. Se il tuo obiettivo è quello di portare gli utenti direttamente sul tuo sito ufficiale, farli iscrivere ad una newsletter, farli acquistare, questo è lo strumento adatto.Basta cliccare su “Crea Call to Action” e selezionare nel menù a tendina quale funzione vuoi che il tasto abbia.

L’importanza dei video sulla Pagina Facebook

I video caricati originariamente su Facebook sono sempre più diffusi. E’ possibile inserire anche un breve video direttamente nella descrizione della pagina al fine di coinvolgere ancora di più gli utenti. Per caricare un video, occorre caricarlo nella Tab Video e selezionare l’opzione per metterlo in evidenza. In questo modo il video comparirà nella sezione Informazioni proprio sulla descrizione della Pagina. Il video dovrà essere correlato da una breve descrizione.

Messaggi privati sulla Pagina Facebook

La messaggistica privata è un ottimo strumento per tenere sotto controllo la reputazione della pagina. Ma in che modo? L’utente se avrà bisogno e la soprattutto la possibilità scriverà una lamentala in un messaggio privato. Di conseguenza, gli utenti avranno accesso ad una bacheca libera ed ordinata contenente meno comunicazioni negative.Per attivare i messaggi privati, vi è l’opzione nelle impostazioni generali della pagina. Il tasto “Messaggio” comparirà immediatamente sotto l’immagine di copertina.

Pianificazione della Pagina Facebook

Tutte le funzioni finora citate costituiscono lo “scheletro” di una pagina ben gestita. Utilizzando contenuti efficienti potrai avere una Pagina Facebook di successo. Una volta creati i contenuti, occorre valorizzarli pubblicandoli negli orari di picco, al fine di rendere il maggior engagement possibile. Per fare ciò, basta analizzare gli Insight della pagina e programmare i post nelle fasce orarie più adatte. Facebook offre un sistema di pianificazione integrato. Una volta creato il post, puoi selezionare il tasto “Programma” al posto del tasto “Pubblica”. Questa funzione ti aiuterà anche a risparmiare tempo pianificando i contenuti di un intero mese.

Conclusioni

Una Fan Page fatta bene rispettando tutti i punti ed utilizzando tutte le funzioni a disposizione può portare la tua azienda ad avere un gran successo. Una Fan Page è la vetrina per il tuo business. Quindi assicurati sempre di offrire contenuti che arricchiscano il numero dei tuoi fan. Sfrutta pienamente gli strumenti che Facebook dedica agli amministratori.

Non sai come creare una pagina Facebook? Iscriviti alla nostra newsletter per avere tutti i consigli utili.

Latest posts by Rossana Nardacci (see all)