Parco Nazionale dello Stelvio: natura e sport per tutti i gusti

Il Parco Nazionale dello Stelvio preserva una zona situata al centro della catena alpina. E' una delle aree protette più ampie d'Europa.

Il Parco Nazionale dello Stelvio è una delle aree protette più ampie ed interessanti d’Europa. Il suo territorio presenta i più svariati ambienti naturali.

Il Parco Nazionale dello Stelvio si trova a cavallo tra la Lombardia ed il Trentino Alto Adige

Il Parco Nazionale dello Stelvio si trova a cavallo tra la Lombardia ed il Trentino Alto Adige

Il Parco Nazionale dello Stelvio ha un’estensione di circa 130.000 ettari. Il suo territorio presenta i più svariati ambienti naturali. Dalle alte cime del gruppo Ortles-Cevedale alle profonde vallate frequentate dagli escursionisti, alle verdi discese boschive. Molto attrezzato, mette a disposizione dei visitatori, numerosi centri visita e musei tematici dedicati alle tradizioni locali.

Gli sportivi hanno la possibilità di cimentarsi nello sci di fondo e nella canoa sui fiumi Noce ed Adige.

Il Parco Nazionale dello Stelvio, istituito nel 1935, preserva una zona situata al centro della catena alpina. Rappresenta una delle aree protette più grandi ed interessanti del Vecchio Continente.

Tutela l’intero massiccio dell’Ortes-Cevedale, nelle Alpi Retiche e le sue vallate laterali. Comprende inoltre la catena del monte Cavallaccio nei pressi del confine svizzero.

La zona confina con il Parco Nazionale Svizzero in Engadina e con i vicini Parco lombardo dell’Adamello e Parco naturale trentino dell’Adamello Brenta.

Una flora ricchissima nel Parco Nazionale dello Stelvio

Diversi gli ecosistemi presenti nel parco che comprendono i luoghi umidi, ricchi di ontani, i boschi di betulle e le foreste di conifere che arrivano fino ad oltre 2000 m. Abete rosso e larice sono presenti in tutti i versanti, assieme al pino cembro, a quello silvestre ed al pino mugo. Quest’ultimo sia in forma eretta sia prostrata. Più raro l’abete bianco.

Nel Parco sono presenti circa 2.000 specie botaniche, di cui alcune molto rare, come il ranuncolo dei ghiacciai che cresce fin oltre i 3.500 m. Tra le piante più note il bellissimo rododentro.

Sport ed attività culturali presso il Parco Nazionale dello Stelvio

Sport ed attività culturali presso il Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco è visitabile praticamente tutto l’anno. D’inverno è una meta ideale se si è amanti dello sci di fondo e da discesa.

In tutta l’area vi sono numerosi centri visita ed informazione presso cui è possibile ottenere notizie e materiali. A Pontedilegno, Bormio,  Rabbi, Peio, Prato allo Stelvio.

Oltre a questi non mancano i musei tematici.

Da non perdere a Bormio il Giardino botanico Rezia che conserva 2500 specie di piante. Per gli amanti degli animali a Valdidentro, Peio e Stelvio vi sono delle aree speciali in cui è possibile osservare cervi, caprioli ed altri esemplari della fauna locale. Inoltre, la zona, ricca di tradizioni e prodotti tipici, si presta al turismo enogastronomico e culturale.

Nell’area si possono effettuare escursioni di vario genere. In particolare, per le escursioni a piedi è disponibile una rete di quasi 200 sentieri che si snoda complessivamente per oltre 1000 km. Sono presenti inoltre diverse aree attrezzate dove è possibile fermarsi per fare un pic-nic.

I passi dello Stelvio, del Gavia e del vicino Tonale rappresentano tre cime classiche per i patiti della bici da strada. Chi desidera dedicarsi all’escursionismo a cavallo troverà alcuni centri specializzati a Pellizzano (TN), lLasa (BZ) e Val di Dentro (SO).

Inoltre ci si può anche cimentare nella canoa e nel rafting sul Noce e sull’Adige.

Sapori e tradizioni

Oltre che per le varietà di pane e per le mele della Val di Non, la zona è nota per altre specialità.

  • Bresaola della Valtellina Igp
  • Speck
  • Strudel
  • Bitto Dop, formaggio a pasta cotta di latte di mucca



Booking.com

Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.

Latest posts by Rossana Nardacci (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.