Rischi e pericoli su Facebook. Come combatterli con il Parents Portal…

Cos’è il Parents Portal di Facebook? Il Parents Portal di Facebook è la soluzione per tutti coloro che vogliono approfondire e contrastare rischi e pericoli provocati da un uso non corretto della rete Per contrastare i pericoli della rete è fondamentale una formazione ed un’educazione all’utilizzo dei Social Network. Un impegno che deve essere personale. Ma è […]

Cos’è il Parents Portal di Facebook?

Il Parents Portal di Facebook è la soluzione per tutti coloro che vogliono approfondire e contrastare rischi e pericoli provocati da un uso non corretto della rete

Per contrastare i pericoli della rete è fondamentale una formazione ed un’educazione all’utilizzo dei Social Network. Un impegno che deve essere personale. Ma è certamente indispensabile il coordinamento di tutte le parti interessate all’argomento: utenti, piattaforme, regolamenti.

Rischi e pericoli della rete

Il Parents Portal di Facebook: il luogo giusto per combattere rischi e pericoli della rete

Come già anticipato in un articolo precedente, Facebook nel mese di Dicembre ha lanciato il Parents Portal, un portale dedicato agli adulti, o meglio, ai genitori per la tutela e salvaguardia dei minori. Si tratta di un nuovo strumento il cui obiettivo principale è il dialogo tra genitori e figli sul tema della sicurezza online, nuove tecnologie e Social Media. E soprattutto per combattere rischi e pericoli della rete.

Com’ è strutturato il Parents Portal?

Il Parents Portal è strutturato in tre differenti macro categorie che orbitano attorno ad un unico scopo: una navigazione sicura e consapevole per gli adulti e per i loro figli.

Il Parents Portal di Facebook: un luogo per formarsi, informarsi e farsi aiutare

Safety Centre: prima area esplorabile sul portale in cui è possibile trovare informazioni base sulla sicurezza consultando video, pdf ed un collegamento diretto con i partner ufficiali del Paese di riferimento esperti nel campo della tutela infantile. Una sorta di vademecum per la realizzazione degli standard della Community di Facebook che permette di trovare il giusto equilibrio tra il dare agli utenti alle persone un luogo per esprimersi e la promozione di un ambiente accogliente e sicuro per tutti.

Building prevention hub: area dedicata alla lotta contro il bullismo, fenomeno collegato al cyber bullismo. L’area mette a disposizione risorse utili per poter individuare e riconoscere diversi segnali che mandano le vittime di bullismo.

Parents Portal: area principale del nuovo portale in cui viene indicato come utilizzare al meglio il Social Network. Nel momento in cui un giovane si iscrive sul Social, deve iscriversi anche un genitore. In modo tale il genitore potrà conoscere bene il terreno in cui si trova il figlio ogni giorno. Conoscerne soprattutto tutti i rischi e benefici del web.

Quali sono i cyber crime riconosciuti ufficialmente?

Cyberbullismosextingphishinggrooming e cyberstalking sono i cinque cyber crime riconosciuti ufficialmente dalla Convenzione di Budapest del Consiglio d’Europa sulla criminalità informatica del 23 novembre 2011 (ratificata dall’Italia con l. n. 48/08), un documento fondamentale perché per la prima volta sono stati riconosciuti reati informatici.

Si tratta di veri e propri reati. I Social non sono uno luogo in cui divertirsi. Occorre essere consapevoli dei rischi e pericoli della rete che si corrono ogni giorno.

Non ha alcun senso dare la colpa ai Social per tutti i rischi e pericoli derivanti da un cattivo uso o di un abuso degli stessi. Non è lo strumento a fare la differenza ma l’utente.

Formarsi ed informarsi è un diritto nonchè un dovere.  Le regole social non ammettono più ignoranza. Hai delle domande, dei dubbi sui rischi e pericoli della rete? Puoi trovare le giuste risposte sul Parents Portal.

Se ti interessa l’argomento leggi anche l’articolo relativo al Blue Whale.

Riassunto
Rischi e pericoli su Facebook. Come combatterli con il Parents Portal...
Titolo
Rischi e pericoli su Facebook. Come combatterli con il Parents Portal...
Descrizione
Il Parents Portal di Facebook: il luogo giusto per combattere rischi e pericoli della rete
Autore
Azienda
Club4business
Logo

Clesio Iagnocco

Web Marketing Manager e consulente esperto in pubblicità, web marketing e social media marketing per piccole e medie imprese per Club4business
Specializzato in digital marketing, mi occupo soprattutto di SEO, SEM, SMM e copywriting. Grazie al mio background tecnico sono specializzato nella realizzazione di portali web complessi. In azienda ho l'onore, e l'onere, della gestione delle risorse tecniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *