Quando e perché occorre creare un App?

Il passaggio al mobile ha focalizzato l’attenzione  delle aziende sul fatto che hanno necessità di indirizzare i propri clienti in modo più personalizzato. Per avere una strategia mobile efficace, le imprese devono avere la capacità di interagire con i loro clienti da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento. Questo non vuol dire che dovresti creare un’app […]

Il passaggio al mobile ha focalizzato l’attenzione  delle aziende sul fatto che hanno necessità di indirizzare i propri clienti in modo più personalizzato. Per avere una strategia mobile efficace, le imprese devono avere la capacità di interagire con i loro clienti da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento. Questo non vuol dire che dovresti creare un’app solo perché i tuoi clienti trascorrono molto tempo sui loro smartphone. La tua app deve offrire un valore superiore a quello offerto da altre piattaforme come il sito web.

6 segnali per capire che è il momento di creare un App

Qui di seguito parliamo dei 6 tipici segnali che fanno capire all’azienda quando è giunto il momento di sviluppare un’app mobile per il proprio brand.

1. Stai riscontrando sul tuo sito web un elevato traffico da mobile: è un segnale rivelatore del fatto che dovresti sviluppare un’app mobile. Dovresti identificare quando e dove i tuoi utenti interagiscono con il tuo marchio. Stanno visitando il tuo sito web in viaggio? Se registri un considerevole traffico da mobile sul tuo sito web significa che i clienti vogliono interagire con il tuo brand mediante i loro dispositivi mobili. Quindi devi aiutarli e offrire loro un’esperienza mobile personalizzata. Rendendo semplice ed immediato l’accesso a tutte le informazioni che stanno cercando.

1. I tuoi clienti rientrano in una fascia demografica molto giovane: uno studio di ComScore indica che le persone che rientrano nella fascia di età compresa tra 18 e 24 anni utilizzano più app mobili di qualsiasi altro gruppo. I ragazzi tra i 25 e i 34 anni seguono immediatamente dopo. Un altro studio ha rilevato che quasi il 50% dei millennial ha scaricato app per lo shopping e il commercio elettronico sul proprio telefono e oltre il 27% utilizza app di vendita al dettaglio per usufruire di offerte e sconti esclusivi. Queste statistiche dimostrano che i millennial, e più in generale le persone appartenenti alle fasce di età più giovani, sono estremamente propensi alla shopping experience tramite mobile.

1. La tua attività si basa sul commercio elettronico: anche se ricevi molte richieste di acquisto tramite il tuo sito di e-commerce, hai considerato i tuoi clienti da mobile? Non affidarti solo ai clienti che navigano sul tuo sito web. Un’app mobile può aumentare la redditività con offerte speciali, notifiche push, annunci sponsorizzati geolocalizzati ecc. I tuoi clienti sono esigenti, desiderano programmi di fidelizzazione, esperienze di shopping più ricche e nuovi modi di interagire con il tuo brand.

1. Hai un negozio: le statistiche mostrano che gli acquirenti utilizzano le app di vendita al dettaglio durante le loro visite in negozio. Più della metà degli acquirenti che utilizzano app al dettaglio, le utilizzano durante gli acquisti in negozio, per riscattare gli sconti in cassa, trovare prodotti e visualizzare valutazioni e recensioni dei prodotti. Sfruttare questi dati raccolti sui tuoi clienti può aiutarti a personalizzare la shopping experience mentre gli acquirenti sono nel tuo negozio. Ciò può migliorare l’esperienza che il cliente vive, semplificando il percorso d’acquisto ed incrementando alla fine le vendite.

1. Puoi offrire più valore oltre il tuo sito web: il primo passo in qualsiasi strategia mobile è capire cosa vogliono i clienti dal tuo brand. Puoi fornire loro ancora più valore tramite un’app mobile? Come può un’app mobile semplificare loro la vita? Più conosci i tuoi clienti, meglio sarai in grado di capire le loro esigenze e offrirgli un servizio davvero utile ed efficiente.

1. I tuoi concorrenti hanno un’app mobile: se i tuoi concorrenti hanno già un’app mobile, sei un passo dietro di loro, ma non è troppo tardi. Cosa stanno facendo i tuoi concorrenti? Dove possono migliorare? Non creare mai un’app che esiste già. Fai vivere ai tuoi utenti un’esperienza unica, con contenuti diversi e che sia innovativa nei servizi che offre.

Mobile-min.jpg

Oggi i tuoi clienti hanno a disposizione nuovi strumenti per interagire con un marchio. Se non vuoi rimanere indietro rispetto ai competitors, se senti il bisogno di avere una consulenza nel campo delle strategie di marketing, se ti rendi conto che la tua attività necessità di nuove idee per far fronte alle sfide del mercato e aumentare i fatturati, rivolgiti ai professionisti di Club4business. Chiedi una consulenza gratuita e senza impegno cliccando qui, oppure scrivici a  info@club4business.it o chiama lo 08241716929.