Seggiolini Auto: la sicurezza dei bambini al primo posto

Assicurare i propri bambini sugli appositi seggiolini auto è importante per garantirgli la sicurezza durante gli spostamenti. Le nuove norme.

Troppi i bambini vittime di incidenti sulle strade italiane. Tra le cause, purtroppo, anche il fatto che molti genitori sottovalutano l’importanza dei seggiolini auto e dei sistemi di ritenuta a bordo.

I Seggiolini auto devono garantire sicurezza assoluta per i bambini.

Nuova norma in vigore

Cosa prevede la legge attuale riguardo i Seggiolini Auto?

Quanti sono i passeggeri seduti dietro con la cintura allacciata?

 

Dal 1° gennaio 2017 sono state introdotte nuove norme. Esse  integrano quelle già vigenti con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei più piccoli quando viaggiano in macchina.

Le nuove regole vanno ad integrare quanto stabilito dall’art. 172 del Codice della Strada, al fine di contrastare i rischi di incidenti stradale con vittime i più piccoli che è un dato in allarmante crescita.

Cosa prevede la legge attuale riguardo i Seggiolini Auto?

 La legge prevede l’obbligo dell’uso dei seggiolini auto per bambini fino ai 150 centimetri d’altezza. Ma per i bambini che si avvicinano al limite di 150 cm altezza si possono utilizzare i cosiddetti rialzi. Essi hanno la funzione di tenere il bambino ben posizionato con la cintura allacciata.

Per i bambini fino a 125 centimetri d’altezza saranno prodotti, in base alla normativa R129, rialzi con schienale. I modelli di rialzi senza schienale per bambini sotto i 125 cm già sul mercato resteranno ancora in vendita

Dall’estate del 2017 andrà in vigore la seconda fase della normativa R129. Essa riguarderà i seggiolini auto per bambini dai 100 cm di altezza. Rispetto alla fase 1 della R129, che prevedeva seggiolini dotati unicamente di connettori ISOFIX per i bambini di altezza fino a 105 cm, la fase 2 della R129 prevede anche il fissaggio con le cinture per i seggiolini auto per bambini da 100 a 150 cm. La fase 2 R129 non sostituirà la normativa R44/04. Entrambe le legislazioni continueranno a coesistere. Di conseguenza, i consumatori potranno scegliere se acquistare o meno seggiolini auto omologati secondo la più recente normativa.

Le nuove sanzioni per chi trasporta il bimbo in auto senza seggiolino

Verrà sanzionato chiunque non rispetta l’obbligo di dotarsi di seggiolini auto adatti e non si adegua alle nuove regole previste per il 2017. In particolare, chi non farà uso dei dispositivi di ritenuta, cioè delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, sarà soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 80 euro a 323 euro.
Quando il mancato uso riguarda il minore, della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto, chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso. Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al presente comma per almeno due volte, all’ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi.
Anche chi, pur facendo uso dei dispositivi di ritenuta, ne altera od ostacola il normale funzionamento degli stessi sarà assoggettabile alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 40 euro a 162 euro.

Ed ora che ti sei informato su tutte le caratteristiche che devono avere i seggiolini auto al fine di garantire ai più piccoli la giusta sicurezza, scegli il seggiolino auto adatto alle esigenze del tuo piccolo!

Leggi anche l’articolo sul fasciatoio a muro!

Riassunto
Seggiolini Auto: la sicurezza dei bambini al primo posto
Titolo
Seggiolini Auto: la sicurezza dei bambini al primo posto
Descrizione
Assicurare i propri bambini sugli appositi seggiolini auto è importante per garantirgli la sicurezza durante gli spostamenti. Le nuove norme.
Autore
Azienda
Club4business
Logo

Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *