Sms Marketing: strategia con le migliori conversioni nel mobile marketing

L'SMS Marketing è una forma innovativa di marketing con enormi potenzialità. Consiste nell'invio di campagne di Sms promozionali.

SMS Marketing: è uno strumento a cui diverse aziende italiane non rinunciano, visti i numerosi vantaggi che ne hanno ottenuto in questi mesi.

In che modo un sms potrebbe potenziare l’inbound marketing della tua azienda?

Sono trascorsi ormai più di venti anni dall’invio del primo SMS. In questi ultimi anni gli SMS sono ricomparsi con nuove funzioni comunicative. Gli MMS, in particolare, sono stati introdotti in numerose strategie di marketing di molte aziende nazionali ed internazionali.

Lo Short Text Message rappresenta una forma dirompente di comunicazione. Arriva dritto sul cellulare, che sia o no connesso alla rete.

L’SMS è uno strumento a cui diverse aziende italiane non rinunciano, visti i numerosi vantaggi che ne hanno ottenuto in questi mesi.

Quali sono le best practices per una buona campagna di Sms Marketing?

  • Dialogo molto “intimo” con il pubblico di riferimento. Con l’Sms Marketing, avrai modo di instaurare un dialogo/rapporto molto intimo ed amichevole con il pubblico di riferimento. Il pubblico sarà segmentato per età, sesso, posizione geografica ed interessi. Potrai realizzare strategie differenti per i segmenti della tua audience.
  • Fai sapere chi sei. Come reagiresti se ti arrivasse un Sms senza destinatario? E’ fondamentale far capire al cliente chi ha inviato l’SMS.
  • Cattura l’attenzione del destinatario. Secondo statistiche, il 98% degli sms inviati da un’azienda viene letto. Quindi parti sicuramente con il piede giusto. Al fine di catturare l’attenzione del lettore, digita le prime tre parole in maiuscolo.
  • Sii conciso. Un sms standard è caratterizzato da 160 caratteri. Praticamente 20 caratteri in più di un tweet.
  • Invita i tuoi clienti all’azione. La call to action è la parte fondamentale della tua campagna di Sms Marketing. Dal momento in cui hai catturato l’attenzione del tuo destinatario, devi impegnarti per fargli compiere il passo successivo. La call to action deve essere efficace e portare il destinatario a registrarsi sul sito, a recarsi in negozio, ad inviare un Sms. Per questo motivo deve concentrare in pochi caratteri le notizie fondamentali. (Acquista, Iscriviti, Telefona) correlate da avverbi di tempo che indichino l’urgenza dell’ azione. (Oggi, Subito, Ora).
  • Individua il momentum giusto per inviare l’Sms Marketing tenendo in considerazione tanti fattori come abitudini dei consumatori, eventi stagionali, eventi particolari. Se possiedi un negozio, devi tener conto che un Sms ha più possibilità di successo se inviato prima o durante i periodi di shopping principali (saldi, cambio di stagione, moda).

Qual è il legame tra SMS ed Inbound Marketing?

Qual è il legame tra SMS ed Inbound Marketing?

Gli Sms sono una grande opportunità per incrementare le interazioni con il tuo pubblico. Sms correlati a video ed immagini sono ancora più efficaci.

L’Sms Marketing può aiutarti in tutte le strategie specifiche dell’inbound marketing. E’ una grande opportunità per interagire col brand di riferimento e per costruire un rapporto unico con i propri consumatori.

Quali dimensioni devono avere video ed immagini al fine di avere un buon riscontro nell’sms marketing?

Per i video verticali, 640 pixel di larghezza  x 1.138 pixel. Per i video orizzontali 1.280 pixel di larghezza e 720 pixel. In entrambi i casi non superare i 20 secondi.

Riguardo le immagini invece si consigliano foto verticali aventi le seguenti dimensioni: 640 pixel di altezza e 1.138 pixel di larghezza. Non dimenticare di utilizzare sempre e solo il JPEG.

Come emozionare il tuo target?

Grazie all’uso delle GIF puoi emozionare il tuo target di riferimento sviluppando una strategie di visual. In questo modo puoi offrire informazioni utili al tuo cliente o potenziale cliente.

Le gif devono avere le seguenti dimensioni
– 480 pixel di larghezza x 720 pixel
– 480 pixel di larghezza x 640 pixel
– 640 pixel di larghezza x 640 pixel
– 480 pixel di larghezza x 480 pixel

Non dimenticare mai di non superare i 600 kb.

Dall’Sms all’MMS Marketing: quali sono le differenze?

Gli Sms sono costituiti da 160 caratteri. Mentre gli MMS da 500 caratteri. Quindi se hai problemi di sintesi ed i caratteri di un Sms risultano insufficienti per offrire al tuo target le informazioni necessarie, gli MMS diventano la soluzione migliore. Essi sono una possibilità in più per poter offrire ulteriori informazioni su promozioni e novità del tuo Brand.

Inoltre negli MMS è possibile inserire un oggetto del messaggio. Un altro grande vantaggio per le tue strategie di Mobile Marketing.

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Sms Marketing: strategia con le migliori conversioni nel mobile marketing
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Sms Marketing: strategia con le migliori conversioni nel mobile marketing
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L'SMS Marketing è una forma innovativa di marketing con enormi potenzialità. Consiste nell'invio di campagne di Sms promozionali.
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Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.

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