Social Instant E-commerce: incontro tra Social ed il mondo della moda

Fashion Brand esplorano il real time nelle vendite social, rendendo i prodotti ancora più pervasivi e coniando il Social Instant E-commerce.

Il termine Social Instant E-commerce individua una modalità di vendita digitale che sfrutta la piattaforma E-commerce per vendere e coinvolgere gli utenti.

L’evoluzione della moda nell’e-commerce

L’E-commerce, grazie ai Social, sta evolvendo sempre più. In occasione della Fashion Week di Milano Moda tenutasi dal 22 al 27 Febbraio 2017, è nato un nuovo termine diventato subito virale. Parliamo di Social Instant E-commerce.

L’e-commerce, grazie ai Social, sta evolvendo sempre più.

Gli utenti hanno la possibilità di valutare l’offerta del prodotto e la serietà del venditore tramite le esperienze di altri utenti e di fan del brand. Inoltre le aziende hanno la possibilità di dialogare con gli utenti prima, durante e dopo l’acquisto.

I Social diventano in questo modo uno strumento per capire tendenze, provare variazioni di prodotti e fidelizzare il cliente al brand. Già diverse piattaforme social, come Etsy, Amazon Fashion, Ebay Moda, si occupano del mondo della moda.

Durante le sfilate alcuni fashion brand innovativi, comprendendo come la viralità dei Social Network possa convertire in vendite, hanno esplorato il Social Instant E-commerce facendo diventare i prodotti ancora più pervasivi.

Acquisti in real time grazie al Social Instant E-commerce

Acquisti in real time grazie al Social Instant E-commerce

L’evoluzione dei dispositivi mobile ha portato ad una grande trasformazione. Rendere ogni eventi un hub in grado di generare diversi contenuti digital. La condivisione dell’esperienza vissuta offline è diventata naturale grazie ai Social. Il Social Instant E-commerce sfrutta efficacemente quest’abitudine degli utenti focalizzandosi sulle conversazioni Social che si generano durante le sfilate. Conversazioni tra fashion blogger, influencers, fan al fine di creare una vendita esclusiva ed immediata.

Molti prodotti “di punta” visti dagli utenti durante le sfilate non arriveranno nei negozi fisici prima di sei mesi. Così il consumatore avrà l’esclusiva univa di acquistare un prodotto prima ancora che venga messo in  vendita .

Le aziende, per realizzare il Social Instant E-commerce, devono provvedere a fare cambiamenti organizzativi sostanziali. Basti pensare alle immagini da proporre agli utenti. Esse devono essere sia emozionali, sia legate all’evento in questione ma devono anche “accompagnare” il cliente durante il processo d’acquisto. Devono avere tutti i dettagli ed i particolari specifici per la vendita.

Social E-commerce Mobile: il tuo acquisto in un solo click

Grazie alla diffusione dei device mobile, gli utenti hanno imparato a muoversi abilmente tra gli spazi digitali, passando da siti web, a Social Network, ad E-commerce in pochi click.

In questo modo gli utenti sono facilitati all’acquisto di un prodotto.

Instagram, piattaforma di visual social per eccellenza, sfrutta la sua interfaccia per far arrivare l’utente direttamente su pagine dedicate ai singoli prodotti contenuti nelle foto.

Pinterest, Facebook, Twitter invece propongono direttamente o tramite terzi il bottone “Buy”, il quale conduce l’utente direttamente su pagine dedicate ai prodotti.

Ci sono altre piattaforme che hanno caratteristiche specifiche. Prendiamo come esempio ShopStyle.

Esso parte da un’immagine pubblicata su Instagram e la scompone nei relativi prodotti da acquistare con un click nello shop online.

Da Social E-commerce a Social Instant E-commerce. Una svolta ne rapporto tra brand e consumatori

Grazie al passaggio da Social E-commerce a Social Instant E-commerce, i brand ascoltano, comunicano e si relazionano con i consumatori mettendosi sul loro stesso livello.

Con il Social Instant E-commerce viene sfruttata la potenza comunicativa mondiale dei Social Network spingendo così all’acquisto di un prodotto in anteprima.

In questo modo i Fashion Brand puntano sempre più alla partecipazione, al coinvolgimento ed all’ ascolto dei loro consumatori.

La tua azienda è legata al mondo della moda? Cosa aspetti ad avere anche te un e-commerce ?

Riassunto
Social Instant E-commerce: incontro tra Social ed il mondo della moda
Titolo
Social Instant E-commerce: incontro tra Social ed il mondo della moda
Descrizione
Fashion Brand esplorano il real time nelle vendite social, rendendo i prodotti ancora più pervasivi e coniando il Social Instant E-commerce.
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Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.

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