Social Media Manager: tutti lo citano ma pochi ne conoscono l’importanza

Il Social Media Manager non è la professione del momento! Oggigiorno ogni azienda che mira ad essere presente sul web ed ottenere risultati tangibili e numeri degni di nota, ha bisogno di un Social Media Manager. Ma chi è questa nuova figura emergente? Stiamo parlando innanzitutto di una figura professionale che ha il compito principale di […]

Il Social Media Manager non è la professione del momento!

Quali sono le skills necessarie che deve avere un Social Media Manager?

Oggigiorno ogni azienda che mira ad essere presente sul web ed ottenere risultati tangibili e numeri degni di nota, ha bisogno di un Social Media Manager. Ma chi è questa nuova figura emergente?

Stiamo parlando innanzitutto di una figura professionale che ha il compito principale di curare la presenza di un’ azienda sui Social Network e di gestire quindi una o più piattaforme in base alle necessità.

Il lavoro dell’SMM

Ci sono alcuni che pensano che per fare questo lavoro bisogna soltanto usare gli hashtag, saper scrivere tweet di 140 caratteri o programmare post su Facebook. Non è colui che sta tutto il giorno su Facebook! Non è assolutamente così!

Il Social Media Manager è un esperto di Social Media con capacità organizzative, gestionali e creative. E’ il protagonista nello sviluppo della comunicazione digitale professionale. Egli deve essere in grado di percepire i cambiamenti in atto nella comunicazione, di influenzare il modo di pensare degli utenti. Deve aggiornarsi costantemente sugli ultimi trend, basando la sua attività sulla ricerca dell’interazione.

Quali sono le skills necessarie che deve avere un Social Media Manager?

Social Media Manager

  • Customer Care Centric. Molti brand ricorrono all’utilizzo dei Social al fine di migliorare il rapporto ed il coinvolgimento dei clienti. La maggior parte dei consumatori utilizza i profili di Social Media Aziendali per ricevere assistenza. Un buon Social Media Manager deve essere altamente sensibile all’ esigenze ed alle richieste erogate dai clienti e potenziali clienti attraverso i Social Media Manager.
  • Potenti capacità di comunicazione. Un buon Social Media  deve sapersi adattare alle varie piattaforme ed al loro stile, utilizzare una scrittura colloquiale al fine di creare empatia con i propri clienti, saper scrivere post emozionali, che lascino un segno, un messaggio agli utenti. Inoltre deve essere in gradi di tener sotto controllo crisis managment e rumor negativi da parte di hater, troll e pubblico insoddisfatto.
  • Approccio multidisciplinare: Il Social Media Manager ha abilità eccezionali. Ma deve essere in grado, se necessario, di andare oltre i Social Media. Deve saper spaziare anche nelle pubbliche relazioni, nel giornalismo, nella progettazione grafica e nella SEO.
  • Creatività e fantasia. Sono le abilità richieste ai Social Media Manager. Essi devono essere in grado di realizzare delle campagne social interessanti ed accattivanti nei contenuti. Conoscono il loro pubblico, sanno cosa vuole e come comunicarglielo.
  • Capacità di usare gli strumenti di Social Analytics. L’analisi dei dati, nel social media marketing aziendale, è di vitale importanza al fine di valutare la strategia di comunicazione attuale dell’aziende ed apportare modifiche immediatamente, se necessario. Il Social Media Manager deve saper analizzare e produrre informazioni utili per l’azienda.

Il Social Media Manager dunque studia un piano strategico per ogni cliente. Individua i Social adatti e sviluppa una strategia adeguata ad una serie di elementi, quali obiettivi, competitors, budget,  che ne  influenzano il percorso.

Non si tratta affatto di un lavoro semplice. Il Social Media Manager non risponde a 3/4 messaggi al giorno né programma 2/3 post settimanali.

Le attività Social richiedono un impegno di 24/7. I Social Media Manager non rispettano mai gli orari di ufficio. Non conoscono Sabati, Domeniche, Festività. Ma ora non spaventatevi!

Un buon Social Media Manager sa come gestire la mole di stress e di lavoro!

Stai pensando di entrare nel mondo del Social Media Management? 

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere come fare i primi passi!

Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.

Latest posts by Rossana Nardacci (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.