Software crm: fondamentale per la gestione manageriale dell’impresa

La vita per le imprese può essere difficile. Giorno dopo giorno, devono trovare il modo di differenziarsi dalla concorrenza e lavorare in modo più efficiente ed efficace per crescere. Le imprese, quindi, guardano sempre più alla tecnologia che consente loro di fare di più con meno costi. Un elemento chiave per l’ottimizzazione dei processi e […]

La vita per le imprese può essere difficile. Giorno dopo giorno, devono trovare il modo di differenziarsi dalla concorrenza e lavorare in modo più efficiente ed efficace per crescere. Le imprese, quindi, guardano sempre più alla tecnologia che consente loro di fare di più con meno costi. Un elemento chiave per l’ottimizzazione dei processi e dei tempi, è il software di gestione delle relazioni con i clienti, ovvero il CRM. Una solida soluzione CRM consente a un piccolo team di completare il lavoro di un numero doppio di membri dello staff ed una gestione manageriale dei processi.  Inoltre, ci sono una serie di ulteriori vantaggi che vengono offerti.

I vantaggi del software crm  per gestire efficacemente l’azienda

  • Aumento dell’efficienza del tuo business

Una soluzione CRM offre alla tua azienda un unico strumento di raccolta di informazioni sui clienti e sui potenziali clienti. Ogni contatto nel database ha la propria pagina di contatto e tutti i dettagli relativi a tale individuo vengono memorizzati in tale posizione, incluse le informazioni di base, le interazioni che i contatti hanno avuto con il proprio team e la cronologia degli acquisti con il proprio marchio. Ogni membro del team aiuta a compilare tali informazioni e può agire sulle stesse informazioni, riducendo la sovrapposizione del lavoro e consentendo a tutti di accedere ai dati di cui hanno bisogno in un istante. Se il servizio di assistenza clienti ha bisogno di informazioni su un’opportunità aperta che i contatti hanno, non è necessario richiamare le vendite per chiedere, piuttosto si limitano a entrare nel CRM e ad accedervi. Inoltre, automatizza numerosi compiti amministrativi che richiedono molto tempo, consentendo al tuo team di concentrare il proprio tempo e le proprie energie su un lavoro di valore elevato. In definitiva, rende tutti i tuoi affari più dinamici, in modo da poter svolgere una mole di lavoro maggiore in minor tempo.

 

  • incrementare la base dei clienti

La maggior parte dei software CRM ti aiuta a diventare più efficace nella ricerca e nella chiusura di nuove offerte, il che è di fondamentale importanza per una startup che sta cercando di decollare. Con così tante informazioni su ogni contatto, i venditori hanno una profilatura del cliente completa ed esaustiva e potranno proporre il prodotto o servizio più adatto a quel tipo di contatto. Alcune soluzioni offrono ulteriori funzioni, includendo  suite di marketing automation. Esistono nel mercato software CRM che offrono funzionalità complete di CRM, vendite, marketing e supporto clienti, tutto in un unico sistema. Ciò consente ai suoi utilizzatori di beneficiare di funzionalità come moduli Web e landing page per generare più contatti, funzionalità di email marketing per massimizzare la portata del brand, funzionalità di social media marketing che consentono di raggiungere potenziali clienti sulle piattaforme social che utilizzano di più, e così via . Pertanto, quando si esaminano i diversi CRM, è bene accertarsi di individuare quello che garantirà il ROI più elevato, anche in ottica futura, poiché le risorse sono limitate ma la necessità di crescere è sempre presente.

 

  • Il tuo team resta organizzato

Quando tutti stanno lavorando sugli stessi dati, tutti stanno anche prendendo gli stessi dati. Utilizzando tutti i membri del team la medesima soluzione ed immettendo le informazioni in maniera standardizzata, si aumenta l’accuratezza e l’affidabilità dei dati. Inoltre, la maggior parte delle soluzioni CRM funge anche da pianificatore personale, con la possibilità di creare attività, assegnarle ai colleghi, impostare avvisi di attività e ricevere promemoria. Essenzialmente, il software CRM è anche software di gestione dei progetti, fornendo una maggiore organizzazione attorno alle iniziative interne e interdipartimentali. Quando un’attività è in ritardo, il membro del team in questione riceverà un promemoria in modo che le cose non vadano a rilento. Un team ben organizzato ottiene più risultati, più velocemente e con una qualità superiore.

 

  • CRM modulabile per supportare la crescita

Se, come la maggior parte delle imprese, hai l’ambizione per far crescere la tua attività, una solida soluzione CRM supporterà questo obiettivo e ti consentirà di raggiungerlo più facilmente. In genere, i prezzi dei software CRM si basano sul numero di utenti che hai e sul numero di contatti che il tuo database manterrà. Puoi iniziare a utilizzare un CRM e pagare per l’utilizzo da parte di uno o due utenti solamente e un certo numero di contatti,  se questo è adatto al tuo contesto. Quindi, man mano che si cresce, si paga semplicemente per aggiungere più utenti e contatti al database. Tutto ciò che hai fatto fino a quel punto verrà salvato nel sistema. Sarai comunque in grado di accedere a tutti i dati dei contatti accumulati, a tutte le offerte chiuse e a tutte le interazioni che i clienti hanno avuto. In parole povere,man mano che l’impresa cresce, anche il CRM crescerà, investendo nella sua continua implementazione. Il CRM crescerà al tuo fianco e ti sosterrà lungo tutto il percorso.

 

  • E’ fondamentale dotarsi di CRM al più presto

Il valore dell’industria del CRM è più che raddoppiato negli ultimi sei anni e non mostra segni di rallentamento. A questo punto, qualsiasi azienda che vuole crescere in modo sostenibile e con successo ha bisogno di utilizzare un software CRM. Meglio ancora, qualsiasi azienda che vuole essere competitiva, deve usarne uno. Questo vale sia per le piccole startup che per le imprese di livello enterprise. Ciò significa che hai davvero bisogno di una soluzione CRM oggi, e più a lungo non lo usi, più grande sarà il tuo bisogno. Più a lungo si aspetta di averne uno, più grande sarà il gap nei confronti dei competitor che lo utilizzano. Senza considerare il tempo che occorre per formare i dipendenti al suo utilizzo e permettere a tutti di adoperarlo efficacemente. Se si aspetta di avere 100 dipendenti prima di dotarsi di un software CRM, il tempo per la sua implementazione all’interno dell’organizzazione sarà notevolmente superiore rispetto al tempo di implementazione in un’impresa che invece lo ha acquistato fin dalla sua nascita . Inoltre, ci saranno molti più dati da travasare nel sistema, il che richiederà ancora più tempo prima che il sistema vada a regime.

 

  • Prendere decisioni sulla base di informazioni oggettive

I software CRM consentono di creare profili dettagliati di ciascun cliente. Offrono inoltre potenti funzionalità di reporting e analisi, come dati relativi allo stato e all’andamento dei trend di vendita, analisi di previsione della crescita basate sulle vendite passate e così via. Queste funzioni ti consentono di prendere decisioni basate su dati oggettivi. Grazie a così tante informazioni, sei in grado di identificare le tattiche che stanno funzionando e quelle che non vanno, implementare quindi una gestione manageriale, in modo che il tuo team possa operare costantemente con tutte le informazioni di cui ha bisogno, aiutandoti a far crescere la base dei clienti e aumentando i fatturati anno dopo anno.

 

  • Aumento della soddisfazione del cliente

Più i tuoi clienti sono soddisfatti, più a lungo resteranno fedeli al tuo brand. Quando si automatizzano processi di vendita e amministrazione, si è in grado di elaborare le richieste dei clienti e rispondergli in molto meno tempo. E se il CRM scelto offre anche funzionalità di assistenza clienti, sarai in grado di fornire risoluzioni più rapide ai loro problemi. Tutto ciò si traduce in un’esperienza notevolmente migliorata per il cliente: si sentono più stimati e utilizzeranno il prodotto o il servizio con maggiore soddisfazione. Tutto questo contribuisce a gestire meglio le relazioni coi clienti, che si fidelizzano consolidando alla fine le entrate.

 

  • Consente relazioni personalizzate

Con tante informazioni su ciascun contatto, puoi personalizzare l’interazione con loro al fine di offrire un’esperienza superiore. Le informazioni che conservi su ogni individuo includono informazioni di contatto di base come telefono, indirizzo e email, nonché informazioni sulle interazioni che ogni contatto ha con la tua azienda, incluse le e-mail aperte e le pagine web visitate. È anche lo strumento con il quale è possibile accedere a informazioni di riferimento su opportunità, offerte, cronologia degli acquisti e altro ancora. Puoi usarlo per personalizzare le tue comunicazioni con loro. Ogni volta che un membro dello staff si rivolge a un cliente, sarà aggiornato sulle interazioni più recenti che ha avuto con la tua azienda, potrà utilizzare il CRM per comunicare con il cliente in modo che questo si senta valorizzato. Ciò si ricollega alla soddisfazione del cliente e alla maggiore fidelizzazione.

 

  • Allineamento di vendite e marketing

Quando tutti i collaboratori della tua impresa utilizzano una fonte di informazioni sui contatti e sui loro dettagli, tutti i team collaborano meglio l’uno con l’altro. Ad esempio, una caratteristica comune nei CRM è la possibilità di qualificare i contatti, profilandoli in maniera dettagliata. Le vendite possono collaborare con il marketing per perfezionare continuamente il meccanismo di profilatura clienti. In questo modo, il marketing può lavorare per generare contatti migliori, in modo che le vendite si concentrino solo sui migliori e ignorando i contatti meno proficui. Quando il marketing e le vendite operano in tandem, l’efficienza aumenta ulteriormente, aumentando di conseguenza le conversioni e le chiusure dei contratti.

 

  • Trasparenza interna e responsabilità

 

Il software CRM offre ai manager la possibilità di avere una visione a livello superiore di come stà operando il proprio team. Possono vedere quali membri del team stanno perdendo tempo, quali sono quelli che hanno trattative in corso, quali sono quelli che rispondono più velocemente ai ticket dei clienti. Questo tipo di approccio al lavoro consente alle startup di avere team responsabili e sempre sul pezzo. Fornisce inoltre rapide informazioni quando si generano intoppi,  in modo da poterli risolvere e mantenere i team operativi. Un business trasparente ha maggiore possibilità di essere redditizio nel lungo periodo: il software CRM offre la massima trasparenza dentro i singoli team, misura le prestazioni complessive dell’impresa e una gestione manageriale di team e clienti.

E voi avete già il vostro CRM? State pensando che sia giunto il momento di acquistarne uno e volete saperne di più? Contattateci: abbiamo sicuramente la soluzione più idonea per la vostra realtà aziendale.

Umberto Benedetti

Ho maturato una solida esperienza di 19 anni in aziende di rilevanza nazionale e multinazionali nel settore delle vendite. Sono esperto in pianificazione e organizzazione. Ho sviluppato vaste esperienze nella comunicazione, nella gestione delle Risorse Umane e nel Problem Solving.

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