Arrivano i sottotitoli anche nelle dirette live di Facebook

I sottotitoli nei live rappresentano un importante novità di Facebook a sostegno dei non udenti.

I sottotitoli sono una nuova feature che permette a tutti di poter accedere su Facebook

Gli utenti potranno ora seguire i Live leggendo tramite i sottotitoli ciò che viene dichiarato. Un modo per permettere a tutti di poter accedere al Social senza alcuna distinzione.

I sottotitoli: un sostegno per coloro che hanno problemi di udito

Si tratta di una novità importante che permetterà anche a coloro i quali hanno problemi di udito o non possono ascoltare la Live di poterla seguire lo stesso leggendo direttamente i sottotitoli.

D’ora in poi, se le impostazioni dei sottotitoli saranno attive, essi laddove disponibili, si potranno automaticamente vedere durante i Facebook Live. Nell’ ultimo anno, le visualizzazioni giornaliere di Facebook sono cresciute 4 volte in più.  E secondo le statistiche un video su 5 è una diretta Facebook.

La novità di offrire agli editori la possibilità di includere i sottotitoli nei Facebook Live permetterà anche a chi risulta disagiato di raggiungere i video Live. E soprattutto di partecipare attivamente proprio come gli altri.

Come funziona la nuova feature?

La nuova funzione è molto simile a quella già vista su YouTube e su altre piattaforme simili.

Una volta attivati dall’utente, i sottotitoli vengono generati automaticamente. Sono visualizzabili sulla parte bassa dei video in diretta che li supportano seguendo l’andamento delle parole pronunciate.

Per il momento, l’aggiunta dei sottotitoli durante le Live è consentito solo ad alcuni publisher. Ma la funzione verrà estesa a tutti ed anche in Italia.

Non si sa ancora quali siano le lingue supportate. Ma per il momento l’italiano non è ancora incluso nella lista.

I sottotitolo sono già attivi sia su piattaforma desktop che all’interno delle app per Android ed iOS.

Facebook Live si appresta a divenire la punta di diamante del social network più conosciuto al mondo

Facebook Live si appresta a divenire la punta di diamante del social network più conosciuto al mondo

Le dirette su Facebook sono infatti in grande ascesa e vengono utilizzate per diversi scopi, come interviste, video streaming di concerti o eventi particolari, comizi elettorali, ecc.

Secondo le stime di Facebook, un video su cinque è girato in diretta streaming. E, proprio per questo motivo, il gruppo di Menlo Park avrebbe deciso di abilitare i sottotitoli su Facebook Live, grazie al supporto di terze parti.

E’ palese come Facebook sia alla ricerca costante per rendere i contenuti sulla propria piattaforma sempre più accessibili a più persone. Inoltre, è già possibile aggiungere sottotitoli ai video non in diretta nel momento in cui vengono caricati sulle pagine del Social Network.

Arrivano i sottotitoli anche nelle dirette live di Facebook

Ultimi articoli da Rossana Nardacci (vedi tutto)