Toner e cartucce: differenze tra i dispositivi di stampa e dove acquistarle

Nell’ acquisto di una stampante è importante considerare, oltre alle sue caratteristiche tecniche e al prezzo, anche la tipologia di cartucce e di toner che si dovranno utilizzare. Consigli utili su come scegliere cartucce e toner adatti alla tua stampante La stampante è diventata uno strumento indispensabile nella vita di tutti i giorni, tanto a lavoro quanto a casa. Proprio […]

Nell’ acquisto di una stampante è importante considerare, oltre alle sue caratteristiche tecniche e al prezzo, anche la tipologia di cartucce e di toner che si dovranno utilizzare.

Consigli utili su come scegliere cartucce e toner adatti alla tua stampante

Qual è la differenza tra cartucce e toner?
La stampante è diventata uno strumento indispensabile nella vita di tutti i giorni, tanto a lavoro quanto a casa. Proprio per il suo uso costante, quando si sceglie un modello, è sempre utile considerare quelli che saranno i costi necessari per l’acquisto dei ricambi di cartucce e toner.

Qual è la differenza tra cartucce e toner?

La differenza tra i due prodotti è collegata alla tipologia di stampante che viene utilizzata.

  • Nelle stampanti a getto d’inchiostro si usano le cartucce.

Il processo di stampa avviene mediante lo “spruzzo” di inchiostro da parte della stampante. Le cartucce sono dei serbatoi contenenti inchiostro liquido. Possono essere monocolore oppure multicolore. In questo caso, l’esaurimento di un colore comporta la sostituzione dell’intera cartuccia, differentemente dal primo caso dove le cartucce possono essere sostituite indipendentemente dalle altre. Inoltre, se la stampante non viene utilizzata per molto tempo, l’inchiostro contenuto nelle cartucce tende a seccarsi e la cartuccia deve essere sostituita anche se non è del tutto esaurita.

  • Nelle stampanti laser si usano i toner.

La stampa avviene mediante un processo magnetico. Il toner è composto da polvere finissima di carbone e di altri materiali, passa attraverso un riscaldatore, si scioglie e mediante un tamburo, si imprime sul foglio andando a costruire il testo o le immagini da stampare.
Essi presentano valori di tossicità molto alti, dovuti alla presenza di sostanze metalliche tossiche. E’ per questo che è necessario adottare delle soluzioni volte alla prevenzione dei rischi.

Consigli utili su come scegliere le cartucce ed i toner

Sul mercato esistono diversi tipi di toner e cartucce:

  • cartucce e toner originali: sono prodotte direttamente dalle case madri delle stampanti e hanno solitamente prezzi più elevati rispetto a quelle compatibili.
  • cartucce e toner compatibili: si adattano perfettamente alle stampanti anche se sono prodotte da brand differenti delle originali. Consentono un risparmio dal 40 all’ 80% anche se la scelta va fatta con cura.

Si consiglia di:

  • leggere l’etichetta e stabilire se quella cartuccia si adatta alla stampante. Per compatibilità si intende che il serbatoio si adatta perfettamente alla stampante e che l’inchiostro ha lo stesso grado di pigmentazione di quello originale.
  • controllare la certificazione del prodotto. Ogni cartuccia deve avere una delle seguenti diciture: ISO 14001ISO 9001oppure la sigla STMC (certificazione Standard Test Method Commission).
  • cartucce rigenerate: cartucce esaurite che sono state ricaricate con l’inchiostro e pronte all’uso. L’utilizzo di questa soluzione diminuisce l’emissione di materiali inquinanti ed assume una valenza ecologica.

    Toner e cartucce su Club4business

Prima di acquistare la stampante adatta alle tue esigenze hai la possibilità di fare diverse ricerche online e soprattutto di risparmiare tempo e denaro.

Vale lo stesso discorso per cartucce e toner. La maggior parte delle persone ordina  questi prodotti sempre al negozio di forniture per ufficio pagando centinaia di euro l’anno senza pensarci su.

Ancora non si riesce a capire che ci sono alternative che  permettono di risparmiare denaro ma anche tempo.

Acquistare cartucce e toner online è sia conveniente ma offre anche un notevole risparmio di tempo.

Cosa aspetti allora a risparmiare?

Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.

Latest posts by Rossana Nardacci (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.