Jeff Bezos è l’uomo più ricco del mondo: superato momentaneamente Bill Gates

Scopriamo insieme la classifica degli uomini più ricchi del mondo che Forbes stila regolarmente ogni anno!

Chi è l’uomo più ricco del mondo?

La notizia che ci ha colpito maggiormente questa settimana riguarda la classifica degli uomini più ricchi del mondo che Forbes stila regolarmente. La novità è che Jeff Bezos, fondatore di Amazon, l’uomo più ricco del mondo. Ha scalzato dal primo posto Bill Gates, anche se per pochi attimi, grazie ad un patrimonio stimato in 92,3 miliardi di dollari. Superando di 1,5 miliardi di dollari quello del patron di Microsoft.

Il sorpasso a Bill Gates

Il sorpasso in classifica è avvenuto grazie principalmente  al rendimento eccezionale dei titoli di Amazon che hanno visto crescere il proprio valore dall’inizio dell’anno di oltre il 40%, mentre quelli di Microsoft hanno subito una lieve flessione.

Microsoft
Sede aziendale Microsoft

Amazon: il suo capitale e il suo tasso di crescita

Ma cosa rappresenta Amazon sul mercato? È certamente una delle aziende con maggior capitalizzazione, oltre 500 miliardi di dollari, e di maggior valore. Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1994, ha raccolto un successo dietro l’altro. Iniziò con la vendita online di libri, poi con la vendita dei vestiti, degli accessori, delle scarpe e ora, con la vendita al dettaglio praticamente di tutti i generi e di tutte le categorie merceologiche, è a livello planetario il marketplace più popolare ed utilizzato nel mondo. A giugno Amazon si è lanciata anche nel segmento del food e degli store alimentari, grazie all’acquisizione della catena americana di supermercati Whoole Food per una cifra che si aggira intorno ai 14 miliardi di dollari.

Insomma, per semplificare, non sbagliamo se diciamo che Amazon è l’azienda col più alto tasso di crescita. Gli analisti stimano che è imputabile al marketplace fondato da Jeff Bezos l’ incremento del 30% complessivo (quindi negozi fisici più online) delle vendite al dettaglio negli USA. Il mercato statunitense è sicuramente quello più importante sotto l’aspetto dei fatturati per il colosso del commercio online. Ma ci si aspetta che anche in altri mercati mondiali si possano riprodurre presto i numeri sviluppati negli States.

Kindle Amazon

L’uomo più ricco del mondo che scalzo Bill Gates dal primo posto

Lo scorso anno un altro miliardario scalzò dal primo posto Bill Gates per pochi giorni, e a farlo fu lo spagnolo Amancio Ortega proprietario della catena di negozi Zara. Ora ci è riuscito anche Bezos, il terzo americano ad aver raggiunto la vetta, dopo Bill Gates e Warren Buffett.

Ed è stato significativo questo evento perché mette a confronto due imprenditori di epoche assai diverse. Questo ci fa capire come sia cambiato il mondo. Bill Gates certamente migliore imprenditore degli anni ’80, durante i quali si parlava di pc e mouse. Bezos figlio degli anni ’90, con la piena diffusione di internet e delle sue applicazioni.

Bill Gates di nuovo al comando della classifica

E ci chiediamo a questo punto se il fondatore di Microsoft, ripresosi quasi immediatamente lo scettro grazie ad una lieve flessione delle azioni di Amazon, potrà tenere ancora il primato e per quanto tempo. Viste le enormi potenzialità di crescita della creatura di Bezos negli altri mercati mondiali abbiamo qualche dubbio.

Umberto Benedetti

Ho maturato una solida esperienza di 19 anni in aziende di rilevanza nazionale e multinazionali nel settore delle vendite. Sono esperto in pianificazione e organizzazione. Ho sviluppato vaste esperienze nella comunicazione, nella gestione delle Risorse Umane e nel Problem Solving.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.