In Liguria ci si gode la spiaggia tutto l’anno

Chi ha detto che per frequentare gli stabilimenti balneari si debba aspettare per forza la bella stagione? In quelli presenti in Liguria, sulla costa ligure, ci si va anche in pieno inverno. Da Levante a Ponente in Liguria molti stabilimenti balneari offrono giochi ed attrazioni per bambini Ormai da qualche anno è in vigore un […]

Chi ha detto che per frequentare gli stabilimenti balneari si debba aspettare per forza la bella stagione? In quelli presenti in Liguria, sulla costa ligure, ci si va anche in pieno inverno.

Da Levante a Ponente in Liguria molti stabilimenti balneari offrono giochi ed attrazioni per bambini

Ormai da qualche anno è in vigore un provvedimento che prevede l’apertura straordinaria di diverse strutture della Riviera.  Ed oltre alla tradizione del “cimento”, il bagno goliardico invernale, ci sono tante opportunità per trascorrere una giornata spensierata sulla spiaggia.

Il litorale più multi stagionale della Penisola si anima da Levante a Ponente con varie iniziative e servizi. Sestri Levante in provincia di Genova e Pietra Ligure ed Alassio in provincia di Savona, sono alcune della località più attrezzate.

Da Sanremo al parco di Portofino

Da Sanremo al parco di Portofino

A pochi passi dal mare, dunque, potete sdraiarvi comodamente su un lettino e scaldarvi al sole, approfittando dei benefici dell’elioterapia, gustare un pranzetto a base di pesce e rilassarvi mentre i bambini si scatenano sui gonfiabili dell’area giochi.

Se non ve la sentite di mettervi in costume in spiaggia, diverse strutture offrono in alternativa piscine coperte con acqua di mare depurata, palestre, campi di pallavolo e da tennis.

Il tutto con pacchetti ed abbonamenti convenienti.

Di impronta mondana è il soggiorno che offre Sanremo, in provincia di Imperia. Città che ogni anno diventa teatro del festival della canzone italiana.

Vale la pena infine visitare un’altra località famosa. Portofino, piccola perla in provincia di Genova. Il suo Parco Naturale Regionale è stato da poco insignito da Legambiente e Federparchi dell’Oscar dell’Ecoturismo 2017. Qui troverete sculture a cielo aperto e godrete di un panorama mozzafiato.

Offerte Hotel Portofino



Booking.com

In acqua, pronti per il bagno fuori stagione? Il cimento

Usanza invernale, il cimento altro non è che il rito di fare il bagno in mare fuori stagione. Una consuetudine goliardica che in Liguria affonda le sue radici nella tradizione marinara della Regione.

Fino al mese di Marzo, varie cittadine rivierasche organizzano tuffi collettivi, con coraggiosi  bagnanti che sfidano le basse temperature. Una prova di resistenza ricompensata, alla fine, con musica, canti intorno al falò e distribuzione di cioccolata calda e frittelle in spiaggia.

La focaccia in riva al mare

Liguria - La focaccia in riva al mare

Che cosa c’è di meglio di un buon pranzo di fronte al mare? Di piatti gustosi e saporiti la Liguria ne offre in quantità. A parte la classica pasta condita con il pesto, salsa cruda a base di basilico, formaggio, pinoli, aglio ed olio d’oliva extravergine, che troverete in ogni ristorante della Regione, l’alimento principale qui è la focaccia. Un impasto di farina, acqua, lievito e sale, nella versione classica o arricchita con olive, cipolle o salvia. Ottima come spuntino e persino a colazione. Tradizionalmente “pucciata” nel cappuccino, spesso si consuma come un pasto veloce, magari seduti in riva al mare, sorseggiando un buon bicchiere di vino bianco.

Offerte hotel, B&B e agriturismi in Liguria



Booking.com

Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.

Latest posts by Rossana Nardacci (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.