Vans personalizzerà le scarpe con foto o disegni in 15 minuti

Vans, l’iconico brand di calzature e abbigliamento, è pronto a personalizzare le scarpe con qualsiasi soggetto, foto o disegno. La tecnica è stata testata e funzionante, quindi verrà immessa sul mercato a breve, anche se occorrerà attendere giusto la messa a punto di alcuni piccoli dettagli. Il marchio ha appena svelato una nuova, innovativa macchina che permette di recepire una foto o un disegno e di riprodurlo su un paio di scarpe. Il tutto in meno di 15 minuti.

Le personalizzazioni non sono una novità per Vans

La nuova macchina è una naturale estensione del programma di personalizzazione che Vans porta avanti ormai da tanti anni. Possiamo anzi dire che ha raggiunto un livello di personalizzazione dei prodotti che non ha precedenti. Ritornando, allo stesso tempo, alle sue origini.

Il vicepresidente creativo di Vans, Jaime Reilly, ha affermato che questa tecnologia riflette la filosofia di VANS:  costruire il futuro tenendo a mente il suo passato, rimanendo sempre fedele a tutto ciò che rappresenta. Per il manager, il patrimonio del passato e l’innovazione sono collegati, così come stà avvenendo in questa bella storia di sperimentazione creativa.

Il programma di personalizzazione risale al 1966

Il programma di personalizzazione di Vans ha origini lontanissime e fa quasi sorridere, se pensiamo ai giorni nostri. Ebbe inizio fin dal primo giorno di apertura del suo primo negozio ad Anaheim nel 1966. Un cliente entrò nel negozio in quel primo giorno e Paul Van Doren, uno dei fondatori,  era lì. Il cliente desiderava, per le scarpe che aveva scelto, un colore diverso.  Van Doren non si perse d’animo, disse al cliente di portargli il tessuto con il quale desiderava venissero realizzate le scarpe; gliele avrebbe personalizzate al costo extra di di 50 centesimi.

vans personalizzate

Personalizzare le scarpe per far vivere nuove esperienze creative ai propri clienti

Il direttore dell’innovazione, Safir Bellali, conferma che la strategia di Vans sull’innovazione è pensata per aiutare il brand ad offrire  prodotti iconici e a far vivere ai propri clienti forti esperienze di creatività. La nuova tecnologia che si stà sperimentando dimostra l’impegno di Vans in tal senso.

Bellali conferma che è enorme lo sforzo del brand per offrire il massimo della personalizzazione e che è naturale per l’azienda cercare ogni modo possibile per elevare l’esperienza di creatività, rimuovere qualsiasi barriera e rendere il processo più immediato.

Personalizzazione delle scarpe in 15 minuti

Il mercato oggi propone marche di calzature che offrono le proprie versioni di personalizzazione. VANS sembra aver  trovato un modo per offrire alle persone non solo molte opzioni di personalizzazione, ma anche un sistema che consente di farlo più velocemente di chiunque altro.

Tutti possono personalizzare il prodotto in una certa misura e con relativa immediatezza. Ciò che gli altri però non possono offrire è un processo che consenta di personalizzare le scarpe con una stampa a scelta, in meno di 15 minuti

Safir Bellali

Vans: innovazione al servizio dei propri clienti

Hanno collaborato con Vans il centro di innovazione di VF Corporation e il team di produzione avanzata, che hanno sviluppato un processo di personalizzazione in store e fronteggiato le sue criticità. Tante criticità, al punto che c’erano molti dubbi che la tecnologia potesse funzionare. Invece, come afferma Bellali, il team tecnico ha lavorato sodo. La squadra ha affrontato tutte le avversità fino ad ottenere una nuova macchina performante bene, in grado di superare numerosi test e di funzionare in maniera continuativa senza problemi.

Il vicepresidente di Vans ha detto che l’intero progetto ha preso ispirazione dal modo in cui le persone da sempre personalizzano le proprie scarpe. Sicuramente il design della scacchiera è un pezzo iconico di Vans, ma l’idea è scaturita in origine osservando come i bambini colorano sulle loro scarpe.  Reilly riconosce che questo progetto rappresenta un altro mezzo originale per capire cosa vogliono le persone. La nuova macchina si inserisce, pertanto, in questo percorso di innovazione, ma è anche uno strumento moderno per aiutare il management a collegarsi coi propri clienti, offrendo loro una piattaforma con la quale esprimere la propria creatività.

Un brand sempre fedele alle proprie origini

E la tradizione e il rimanere fedeli alle proprie origini, pur innovandosi, sono determinanti per un’azienda. E Vans ne è una testimonianza. Fondata nel 1966 come fabbrica di scarpe da skateboard,  nel 1980 cominciò a produrre scarpe da footbal e basebal. E iniziò il declino: aveva abbandonato la filosofia delle sue origini, legata intimamente al mondo dello skate in generale, tanto da arrivare al fallimento nel 1984. Fortunatamente, nel 2004 VF Corporation la acquistò per oltre 300 milioni di dollari e, nel 2012, ha iniziato a produrre anche capi di abbigliamento, sempre ispirati al mondo dello skate. Produce modelli iconici resi celebri in tutto il pianeta, alcuni dei quali legati al mondo della musica rock, come quelli dedicati ai Sex Pistols, ai Motorhead e agli Iron Maiden.