Web Marketing e pubblicità: il fai da te non premia senza strategie mirate

Il web marketing e la pubblicità aziendale non può essere fai da te! Il rischio è perdere una quota di mercato per incompetenza.

Il web marketing e la pubblicità aziendale non può essere fai da te!

Essere presenti sul web significa esistere!

Nel web marketing il fai da te funziona? Il web è un fiume in piena di contenuti di ogni tipo e provenienti da ogni utente. Non esiste un limite massimo né un’organizzazione. E’ tutto spontaneo ed incontrollabile. In questo caos, è fondamentale, per ogni attività di web marketing e social media marketing, specialmente legata a micro imprese locali, impegnarsi strategicamente nel comunicare la propria identità. Ma in che modo?

La presenza di un’azienda sul web è una parte fondamentale per il suo successo.

Per acquisire nuovi clienti è necessario essere visibili sui mezzi che le persone utilizzano per reperire informazioni sui prodotti o servizi che intendono acquistare. Nel mondo di oggi la maggioranza delle persone si rivolge ad Internet, in particolare ai motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing.

Il 93% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca su un motore di ricerca. Il 60% di tutte le ricerche effettuate viene svolta tramite Google, il motore di ricerca più usato al mondo.

Anche se magari gli utenti non hanno mai sentito parlare della vostra azienda, potrebbero voler ricercare sul web maggiori informazioni prima di recarsi presso la vostra attività. Per questo è fondamentale avere un sito web aziendale con tutte le informazioni necessarie.

Sviluppare il proprio business online tramite un sito web significa investire per un ritorno di spesa?

Sviluppare il proprio business online tramite un sito web significa investire?

Vediamo insieme le opportunità del web fai da te e i vantaggi di assumere professionisti ai quali affidare il marketing aziendale.

ASSUMI UNA Web Agency

Avvalersi di una Web Agency professionale significa fare un notevole investimento.

Per la propria comunicazione e presenza online fai da te occorre affidarsi ad un professionista del web che si avvale di un team composto da figure competenti  in grado di realizzare un progetto integrato, che valorizzino al meglio i prodotti e servizi applicando strategie di web marketing che mettano in rilievo i punti di forza e i vantaggi di una azienda. Tutto ciò comporta l’investimento di grosse somme di denaro e di tempo.

La realizzazione di un sito web richiede diverso tempo. Non sarai te ad occuparti di grafica, scrittura, elaborazione dei testi, ottimizzazione sui motori di ricerca e compatibilità mobile.

Solitamente le Web Agency realizzano lavori professionali ma non è sempre così.

Riguardo l’assistenza clienti, una Web Agency si fa pagare l’assistenza per ogni intervento successivo alla costruzione del sito. Il costo dei siti web è abbastanza elevato. Il costo di rinnovo annuale del servizio hosting e dominio invece può superare i 100€.

I tempi di realizzazione sono relativi: variano dai dieci giorni a poco più di un mese.

Fai da te

Non hai la possibilità economica per affidarti ad una Web Agency? Puoi creare il tuo sito personale o aziendale con la tecnica del drag& drop , ovvero inserendo e trascinando le immagini ed i testi come meglio desideri.

Creare un sito web fai da te può causare però svantaggi:

  • la grafica del sito, a causa del drag & drop può dare problemi di compatibilità mobile;
  • la velocità del sito web è molto lenta. Questo è un fattore penalizzante per i motori di ricerca poiché i server sono condivisi da centinaia, se non migliaia di utenti;
  • la Seo , ovvero l’ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca, deve essere fatta autonomamente.  Senza conoscenze specifiche sulle Serp dei motori di ricerca, questa operazione è complicata;
  • statistiche inesistenti o poca attendibilità sulle statistiche delle visite e dei click ricevute;
  • monitoraggio delle parole chiave da indicizzare e posizionare inesistente.

Club4business: il primo software dal volto umano

Vuoi avere visibilità sul web, vendere online, gestire tutti i social aziendali in un click ed avere esperti di web marketing e social media marketing 24 ore su 24 al tuo servizio?

Club4business ti fornisce la soluzione: il software di marketing dal volto umano. Questa piattaforma andrà a sostituire tutte le figure professionali che dovresti inserire in azienda per avere visibilità e risultati di profitto sul web.

Il codice del sito garantisce alla tua azienda visibilità sul web fornendoti anche degli strumenti ad hoc per vendere online con un tuo negozio virtuale.

La parte umana del software è costituita da esperti di web marketingsocial media marketing ed editoria web che ti aiuteranno ogni volta che ne avrai bisogno.

Gli esperti digitali di Club4business ti aiuteranno, ad esempio, nella creazione di contenuti Seopostarticoli per il tuo blog.

Quali sono i vantaggi del software?

Innanzitutto sottoscrivendo un abbonamento annuale avrai un team di professionisti del mondo digitale sempre a tua disposizione, un mini sito web che lavora per te recuperando contatti e clienti ed un e-commerce attivo 24/24 per vendere online i tuoi prodotti/servizi. Non dovrai lavorare sulla grafica perché il mini sito web si costruisce a mano a mano che compilerai i campi richiesti. Avrai inoltre la possibilità di gestire i tuoi social network personali ed aziendali da un unico portale.

Con un’unica iscrizione avrai due siti web: un sito web ed un e-commerce; supporto 24/7 da parte di specialisti di web marketing e di social media marketing che ti aiutano nelle pubblicazione dei contenuti sui social e sul tuo blog (se ne possiedi uno).

Inoltre Club4business ospita i mini siti e gli e-commerce su hosting in cloud.

Cosa aspetti a sottoscrivere l’abbonamento? Vai su www.club4business.it

Riassunto
Web Marketing e pubblicità: il fai da te non premia senza strategie mirate
Titolo
Web Marketing e pubblicità: il fai da te non premia senza strategie mirate
Descrizione
Il web marketing e la pubblicità aziendale non può essere fai da te! Il rischio è perdere una quota di mercato per incompetenza.
Autore
Azienda
Club4business
Logo

Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *