Zagabria: una delle città più romantiche dell’Europa dell’est

Zagabria è sede degli organi centrali dello Stato e di tutti i ministeri croati. E' anche una delle città più romantiche dell'est Europa...

Zagabria, capitale della Croazia, è ricca di angoli romantici da scoprire in coppia

Zagabria, capitale della Croazia, è ricca di angoli romantici da scoprire in coppia

Di Zagabria ti innamori. Sarà anche per questo che, tempo fa, è stato indetto un referendum tra i giovani per individuare il posto più romantico in cui scambiarsi un bacio in questa città.

Consultazioni a parte, con l’App Zagreb Be There  ognuno può trovare il suo luogo del cuore.

Del resto, la città vecchia è piena di angolini suggestivi. E’ costituita da due antichi villaggi su altrettante collinette separate dalla via Tkalciceva. Da una parte, il Kapitol, in cui risiedeva il potere ecclesiastico. Dall’altra, il Gradec, in cui ci sono i palazzi del potere civile raccolti nella piazza Markov Trg.

Nelle vicinanze il Museo delle Relazioni Perdute,  un’esposizione di oggetti che ricordano relazioni interrotte.

Al Gradec si sale lungo brevi scalinate o in 56 secondi di funicolare.

E’ possibile visitare a piedi la città nuova di Zagabria con la piazza Trg Jelacica ed il grattacielo di epoca socialista.

Zagabria: una città da vivere all’aperto

Zagabria: una città da vivere all’aperto

Se c’ è un’attività in particolare che gli abitanti di Zagabria amano è stare all’aperto. A giudicare dal numero di dehors dei caffè e dei ristoranti. E soprattutto dal loro affollamento in tutte le ore del giorno, dal mattino alla sera, c’è da chiedersi chi stia negli uffici o a cosa servono le case.

Il caffè è il luogo in cui si fanno affari, si svolgono le trattative, si lavora e si studia, si gode del sottile piacere di vedere ed essere visti e dell’altrettanto gusto del criticare. Naturalmente accettando a propria volta di divenire protagonisti del pettegolezzo.

Questo “sport” cittadino appare chiaro particolarmente il sabato mattina, quando gli abitanti della città di Zagabria, si riversano in centro per bere qualcosa con calma in un locale, per leggere i giornali, per chiacchierare e poi fare la spesa al Dolac, il mercato principale dietro Trg Jelacica, la piazza per eccellenza di Zagabria.

Zagabria e le sere d’estate a suon di musica

Zagabria: una città da vivere all’aperto

Durante i mesi estivi è davvero facile trovare sempre qualcosa da fare in giro per Zagabria.

Nei numerosi parchi e giardini o negli angoli più segreti della città vecchia è tutto un brulicare di manifestazioni.

Particolare è il Festival dei cortili : la kermesse si svolge dal 14 al 23 Luglio in sette cortili interni  di palazzi importanti normalmente chiusi al pubblico. Essi per l’occasione si trasformano in palcoscenico, bar o spuntineria.

Medvedgrad, la fortezza medievale che domina Zagabria immersa in un parco, dal 12 al 15 Luglio, ospita le Music Nights , dove formazioni di tutti i generi musicali suoneranno all’aperto in mezzo alla natura.

Rossana Nardacci

Laurea Magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso L’Università Roma Tre. Mi occupo principalmente di Content Marketing e Social Media Marketing per aziende e liberi professionisti, redigo testi Seo Oriented e curo le strategie per blog aziendali.

Latest posts by Rossana Nardacci (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.